7 Luglio

Renzi: perderete! (e vincerò). L'assemblea futurista del Pd

Il partito si ritrova all'Ergife dopo la sconfitta nei Comuni. E si perde di nuovo. L'assemblea elegge Martina segretario, ma il protagonista è lui, Renzi. La sconfitta è degli altri, pronta la sfida al Congresso. Cuperlo fa l'analisi, il resto è a torte in faccia.

I Parlamenti lavoreranno per un mese ancora e poi chiuderanno per la pausa estiva. Le vacanze saranno brevissime, nell'agenda è segnato un asteroide in arrivo: le elezioni europee del maggio 2019. In mezzo, in Italia, ci sono ancora dei turni amministrativi, ma la partitona è quella di Strasburgo e tutta la politica europea è in pieno movimento perché stavolta la posta è in palio è grande: tutto. E in quel tutto c'è lo scenario politico europeo e il futuro non di una legislatura, ma dei prossimi vent'anni. Una vittoria dei movimenti euroscettici e un take over della maggioranza a Strasburgo sarebbe una rivoluzione totale dalla fondazione dell'Unione europea. Popolari e Socialisti out, dentro le forze sovraniste. 

È uno scenario né bello né brutto, è la società europea che risponde prima di tutto a una crisi interiore, a uno smarrimento, a un'inquietudine di fondo. La storia, per fortuna, non è solo economia, altrimenti sarebbe relativamente facile controllare le masse con le brioches lanciate qua e là e invece, come abbiamo visto, queste possono restare dormienti a lungo ma poi, improvvisamente, si svegliano e il cloroformio del consumo a reddito rigorosamente decrescente non fa più alcun effetto. In Italia la cosa è stata discussa ampiamente stamattina durante l'assemblea del Pd e ha assunto i tratti della tragicommedia. L'assemblea  ha eletto segretario Maurizio Martina, ma ha visto ancora una volta Matteo Renzi monopolizzare palco, dibattito, sussulti e insulti. È sempre il Pd, cribbio. 

01

Al centro del Pd c'è ancora lui

Nel Renzistan non ci sono colpe, solo dimissioni che si danno per comandare meglio il partito da fuori. Tutte le previsioni fatte sul Pd il titolare le ha purtroppo azzeccate, questo ci dà una certa sicurezza (ultime parole famose) nel dire che se Renzi continua a dominare il partito, quel partito che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play