27 Aprile

Restando a casa...

Continua la strategia dell'isolamento, la riapertura singhiozza, zero mobilità tra le regioni, l'autocertificazione resta e i vescovi lanciano l'altolà a Conte sulla libertà di culto. Il paese prigioniero della politica del"concediamo"

Che succede? Abbiamo una grande fantasia in Italia, dunque ecco l'invenzione: dalla falsa partenza passiamo alla falsa ripartenza. La Fase 2 non c'è, le riaperture sono allo stato gassoso, gli spostamenti tra le Regioni sono vietati, dovremo ancora andare in giro con l'autocertificazione e rispondere alle domande sempre più intrusive delle forze dell'ordine, siamo ancora in pieno dentro un duro isolamento, la vita sociale non esiste. Il governo prolunga l'emergenza, cioè allunga la sua esistenza, e così è stato. Restate a casa. E lì siamo rimasti. Con un premier che scambia i diritti fondamentali per regale elargizione e infatti usa la parola che ne descrive il pensiero: "Concediamo".  La Costituzione non è una concessione televisiva in prime time. 

01

Sovrani, sudditi, tecnici. Ma Colao dov'è?

Giuseppe Conte ancora una volta, disponendo di un potere eccezionale, ha occupato lo spazio televisivo in prima serata e messo in scena un pezzo di teatro in cui ha mischiato i provvedimenti europei (il per ora inesistente Recovery Fund - definito "foglio vuoto da Bank Of America - e l'esistente Mes di cui invece non parla), vantato il suo successo personale, parlato di divieti e concessioni (usa proprio la parola "concediamo", come un sovrano) e non di una ripartenza del paese. 

La Fase 2 è finita dove previsto: nel caos dei comitati tecnici (i virologi contro i manager e viceversa), nella trappola della paura, nella mostruosità burocratica, nella ricerca di una "pezza d'appoggio" per giustificare ogni decisione domani di fronte a un tribunale. La politica teme un processo (non solo politico) per i 26.644 morti nella crisi del coronavirus e i quasi 200 mila contagiati. Numeri ufficiali, che andrebbero probabilmente raddoppiati. Dunque tutto è paralizzato e l'unica certezza è che con questo lockdown il Prodotto interno lordo del secondo trimestre sarà un fatto doloroso, lacerante, la morte della nostra economia.

Il governo ieri ha comunicato ai sudditi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play