2 Maggio

Riapertura e cura. Corsa dell'America per evitare il crac

Trenta Stati riaprono nel fine settimana, Trump e Fauci annunciano che la Fda ha autorizzato d'urgenza l'utilizzo del farmaco remdesivir per trattare i pazienti affetti da coronavirus. L'Europa stringe l'alleanza per la ricerca del vaccino. Il futuro? L'economia del 90 per cento (e non è una buona notizia). Italia chiusa, a Codogno e in altri centri la protesta di artigiani e commercianti

Che succede? Stavamo per spingere il pulsante per pubblicare questo numero di List e... ta-dà, è riapparso lui, il lanciatore di missili del Pacifico, Kim jong-un, mancava dalla scena dall'11 aprile, è riapparso all'inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti a Sunchon, nella provincia di Phyongan. Lo dice l'agenzia ufficiale Kcna. E qui ci fermiamo, di più non sappiamo, se non il fatto che l'agenzia Yonhap della Corea del Sud riprende la notizia e i rumors sullo stato di salute del leader nordcoreano per stasera svaniscono. Domani è un altro giorno, anche per Kim. 

01

La corsa americana

Bisogna guardare all'America per sapere, per capire la parabola del coronavirus. Il sogno e l'incubo americano sono sempre la nostra mappa della contemporaneità. La notizia è arrivata a fine serata: gli Stati Uniti hanno autorizzato d'urgenza l'utilizzo del remdesivir, il farmaco antivirale creato dalla Gilead per contrastare l'Ebola, per trattare i pazienti di coronavirus. Lo ha annunciato il presidente Donald Trump.  "Si tratta di una terapia importante per il trattamento dei pazienti Covid ricoverati in ospedale", ha spiegato Trump parlando dallo Studio Ovale. Secondo il virologo della Casa Bianca, Anthony Fauci, il remdesivir accelera la guarigione dei malati gravi e riduce il tasso di mortalità.

L'Europa a sua volta cerca il vaccino, i leader dell'Unione stanno lanciando un'iniziativa comune, aperta alla cooperazione di tutti i paesi. La corsa per la cura. L'unica soluzione in una crisi che rischia di andare già a spirale. 

***

In Italia il processo di scomposizione del governo è iniziato. Ci sono fenomeni di erosione ben visibili, le crepe aumentano e le possiamo osservare senza dover fare troppa fatica, né scendere negli abissi né scalare chissà quali vette, sono qui, davanti a noi. Sono porte che cigolano, finestre che ballano, tegole che cadono, scale con i gradini che si piegano, mattonelle che oscillano. Non aprite quella porta, è Casa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play