20 Agosto

Ritirata continua

Biden sotto pressione. Difende la decisione di lasciare l'Afghanistan in un secondo discorso che serve a riparare (male) i danni fatti dal primo. Cita gli alleati e la Nato, annuncia un vertice del G7, punta al rientro a casa dei soldati e al fronte interno, ma il caos di Kabul lo fa apparire debole

Che succede? La ritirata dell'Afghanistan sta cominciando a far sentire il suo reale impatto. Stasera Joe Biden ha parlato di nuovo agli americani, la seconda volta in pochi giorni. Lo fa nel giorno in cui il Wall Street Journal rivela che il segretario di Stato, Anthony Blinken, era stato avvisato dall'ambasciata di Kabul su un collasso totale di fronte a un ritiro repentino e a una rapida avanzata dei Talebani. Un mese dopo, il crollo è avvenuto. E le notizie sul terreno sono drammatiche: caccia ai giornalisti, porta a porta, il parente di un cronista della Deutsche Welle è stato ucciso. Si sa poco su cosa sta accadendo a Kabul, niente delle province. I Talebani lanciano messaggi, ma le notizie che trapelano sono preoccupanti. Tutto questo agli Stati Uniti neo-isolazionisti non interessa più. Il discorso ha un obiettivo di politica interna: chiudere la guerra, sventolare la bandiera americana l'11 settembre e cercare di capitalizzare il ritiro nelle elezioni di medio-termine. Lo scenario internazionale? Non è più una priorità dell'agenda americana. Cosa ha detto il Presidente degli Stati Uniti? 

01

Biden annuncia un G7, cita gli alleati e pensa al fronte interno

Ci ha provato, dopo il disastroso discorso dell'altro ieri, Joe Biden torna alla Casa Bianca per parlare di fronte alle telecamere, in compagnia dei silenti Kamala Harris e Anthony Blinken, due elementi coreografici. L'obiettivo diplomatico è quello di recuperare gli alleati che aveva "dimenticato" nella sua prima sortita. Dunque ecco comparire gli "alleati e la Nato" e guarda caso emerge il tema della credibilità degli Stati Uniti. Biden afferma: "Nessuno dei nostri alleati l'ha messa in discussione". Sappiamo che non è così e l'impatto della decisione è stato grande sull'Unione europea e la Nato.

Biden annuncia un vertice straordinario del G7 per la prossima settimana, questo basterà a tenere buoni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play