11 Giugno

Ritorno al futuro

2022-2092. L'inflazione degli Stati Uniti al massimo da 40 anni (+8,6%), la benzina al record di sempre (5 dollari al gallone), la presidenza Biden e la crisi americana. Lo scenario energetico, la guerra in Ucraina e l'innesco di un sottosopra da Occidente a Oriente. Un viaggio nel tempo dove tutto è (im)possibile

Le forme del presente possono assumere le sembianze del passato e parlarci del futuro. Qui prendiamo la cronaca, i fatti, e con un artificio facciamo un doppio viaggio nel tempo. Ieri e oggi. Nessuno sa come andranno le cose, l'importante qui è accendere il motore della DMC DeLorean di Ritorno al Futuro e partire. Andiamo. 

***

Non mi preoccupo mai del futuro, arriva sempre abbastanza presto.

Albert Einstein

 

Alessandria d’Egitto, 11 giugno 2092.

Caro Bartolomeo, 

sto completando qui nella Biblioteca Reale le mie ricerche sull’anno in cui tutto cambiò, il 2022, quello della prima guerra in Europa dopo il 1945. Sono trascorsi 70 anni, ma la lettura dei documenti d’archivio è un’esperienza profonda, mi sembra di vivere quei giorni, udirne le parole d’ordine, vedere i protagonisti intabarrati nei loro errori e orrori. 

Qui in Egitto tutto è verde, c’è pace. La valle del Nilo è un immenso giardino. Pensa che settant’anni fa qui rischiarono la carestia e la fame perché la prima guerra bloccò il grano dalla Russia e dall’Ucraina. Non so quando potrò tornare in Europa, il blocco navale è totale, volano solo gli aerei militari. Passare dalla Turchia è impossibile, a Istanbul mi hanno detto che i Balcani sono pieni di milizie armate, gli israeliani controllano il Sinai, il canale di Suez è sorvegliato dalla Cina. L’Africa non vuole accogliere altri tedeschi, francesi, italiani. La marina russa ha il controllo del Mediterraneo. Un europeo che con rara fortuna ha ottenuto il permesso per studiare è benvenuto, uno che arriva (con mezzi illegali, quasi impossibile) senza una meta viene respinto, uno che parte è un sospetto. Dell’America sai tutto, l’immigrazione verso il Messico è una tragedia, milioni di sopravvissuti stanno tentando di entrare da Tijuana per sfuggire alla guerra.

Ci vedremo quando riapriranno i porti, non muoverti dal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play