9 Novembre

Riunificare l'Italia

I dati sulla crescita sono la scoperta dell'acqua calda, l'Italia è all'ultimo posto nella produzione da anni. I numeri del Rapporto Svimez sul Mezzogiorno dicono che bisogna colmare con urgenza il divario nel paese. Il ruolo del reddito di cittadinanza, degli investimenti pubblici, il fondamentale rilancio dell'istruzione

"Crescita, l'Italia in maglia nera", titola a tutta pagina oggi Repubblica. Perbacco, che notizia, questi giallo-verdi sono davvero un disastro. Ripasso delle puntate precedenti, dati incrociati del Fondo monetario internazionale, ecco la produzione italiana dal 1980 a oggi comparata con quella mondiale e quella delle economie avanzate, occhio alla curva verde:

Non basta? Ok, giochiamo con i numeri, proviamo a fare un'altra elaborazione, un confronto con Francia, Germania e Spagna,  eccolo qui:

La curva è sempre quella verde e siamo sempre ultimi. Guardate la curva rossa, quella della Spagna. Nell'ultima legislatura dei tre governi di centrosinistra - quella dei competenti - nel post-crisi ha staccato l'Italia come un razzo. 

Ci abbiamo preso gusto, vediamo l'andamento del debito pubblico, sempre comparazione con Francia, Germania e Spagna: 

Il debito pubblico italiano in rapporto al pil è dal 2000 che sale e non è solo colpa di Berlusconi, c'è anche il centrosinistra. 

Diamo un'occhiata finale all'avanzo primario, la differenza fra spesa pubblica ed entrate al netto del costo del debito pubblico: 

L'Italia è di gran lunga il paese con una gestione dei conti pubblici - al netto degli interessi sul debito - migliore di Francia, Germania e Spagna. Ma l'avanzo primario dal 2010 in poi ha cominciato a declinare. Al governo si sono alternati centrodestra e centrosinistra, non i giallo-verdi. Questi ultimi avranno tempo per fare eventualmente anche peggio, ma questi numeri riguardano chi ha governato fino all'altro ieri. Non siamo ultimi nella crescita improvvisamente oggi, lo siamo da qualche decennio. 

***

Qualche giorno fa il titolare ospite di Tg3 Linea Notte ha usato la formula della "riunificazione italiana ancora da compiere", cioè colmare il divario tra Nord e Sud. Ieri lo Svimez ha presentato il suo rapporto annuale sul Mezzogiorno, c'è una tabella molto interessante che riguarda l'effetto proiettato del reddito di cittadinanza sul pil del Meridione, eccola: ...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play