30 Maggio

Rivolta americana. Pentagono in allerta

La protesta dopo l'assassinio di George Floyd dilaga. La Difesa pronta a schierare la polizia militare nel paese, una mossa rara. Un 19enne ucciso a Detroit durante una manifestazione, colpi sparati da un'auto in corsa. In Georgia stato d'emergenza.Trump di fronte a tre crisi: coronavirus, economia, disagio sociale. Una tempesta perfetta, ce la farà?

L'America brucia. L'America è malata. L'America dei dimenticati. L'America degli sbandati. L'America degli uguali senza uguaglianza. L'America dei giusti. L'America dei torti fatti e subiti. L'America bianca. L'America nera.  L'America rabbiosa. L'America viva e morta. L'America senza l'America.

La guerra civile americana è un serpente che striscia nel cuore del paese. La protesta innescata dall'assassinio di George Floyd si è diffusa in tutto il paese. Tensioni con la polizia ovunque. Manifestanti a Denver, a New York, a Atlanta, a Louisville, a Kansas City, a Detroit, a Washington, fino alla Casa Bianca dove per pochi minuti sarebbero scattate le procedure di lockdown.

Washington. La protesta davanti alla Casa Bianca (Foto Ansa)

Il Pentagono ha messo in allerta la polizia militare e unità dell'esercito. La notizia l'ha battuta per prima l'Associated Press che sottolinea come questa mossa del Dipartimento della Difesa sia un fatto rarissimo. I soldati di Fort Bragg in North Carolina e Fort Drum a New York, due delle basi piu' importanti del corpo della Polizia Militare dell'esercito americano,  sono allertati e pronti a partire entro quattro ore dall'ordine. Ai soldati di Fort Carson, in Colorado, e di Fort Riley, in Kansas, è stato detto di tenersi pronti in 24 ore. L'esercito sul suolo americano può essere usato in base all'Insurrection Act del 1807, fu utilizzato nel 1992 in California per contrastare le manifestazioni di protesta dopo l'uccisione di Rodney King a Los Angeles.

Derek Chauvin, l'agente di polizia che ha ucciso George Floyd è stato licenziato dal corpo e arrestato ieri. Chauvin ha dei precedenti inquietanti che gettano un'ombra sulle procedure di controllo e revisione dello status degli agenti di polizia: aveva ucciso un sospetto, partecipato ad una sparatoria dove c'era stato un morto. Durante i suoi vent'anni di servizio nella polizia locale aveva ricevuto almeno 17...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play