4 Giugno

Rivoluzione? No, io vedo all'opera il continuismo

Un contributo del professor Giuseppe De Rita, presidente del Censis, sul nuovo scenario politico dopo il voto del 4 marzo. Una straordinaria riflessione personale sull'opera del governare in Italia e i suoi immutabili tratti storici.

Questo numero di List è stato pubblicato il 4 giugno 2018. 

Stamattina, a tre mesi esatti dal voto, il Censis ha aperto un ciclo di incontri "per una cultura del governare". Un dibattito alto sullo scenario italiano dopo il 4 marzo. Il primo appuntamento di oggi aveva il seguente titolo: "Discontinuità politica e variabili fondamentali del governare". Una domanda semplice non sul governo, ma sul come governare. Il dibattito è stato introdotto da Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, e hanno partecipato: Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; Mario Baldassarri, Presidente del Centro Studi Economia Reale, Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera; Luciano Violante, Presidente di Italiadecide e il titolare di List. Quello che segue è il testo di una riflessione "personale" del professor Giuseppe De Rita sul cambiamento e il continuismo. È un prezioso contributo per rintracciare il fil rouge di un paese grande e bellissimo, l'Italia. Buona lettura. 

Riflessioni di un continuista in un periodo di "tutt'altro"

di Giuseppe De Rita

1. Per coloro, me compreso, che non si affannano sulla cronaca politica e i suoi retroscena, la formazione e il programma del nuovo governo pongono una paradossale domanda: sono una ulteriore esplicazione della forte discontinuità politica espressa dalle elezioni di marzo? O sono piuttosto i segni di un’attrazione demoniaca al continuismo, inteso come progressivo italico adattamento al nuovo, anche il più radicale?

Io sono convinto che è il continuismo la vera logica di evoluzione (o stabilizzazione) che caratterizza da decenni il sistema sociale e politico del nostro Paese. Per cui, da suo antico (e criticato) profeta, mi sono fatto prendere dalla curiosità di verificare come e quanto si scontrassero nelle ultime settimane gli opposti istinti di discontinuità e continuismo, analizzando a tal fine i comportamenti delle forze in campo, il programma di governo faticosamente messo insieme e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play