11 Novembre

Roma brucia il referendum sull'Atac

Seggi deserti nella consultazione per aprire alla concorrenza sul servizio pubblico della Capitale. L'affluenza si ferma al 16.38 per cento (quorum al 33.3 per cento). L'azienda ha 1.4 miliardi di debiti, il traffico urbano è una tragedia, ma la quotidiana protesta è svanita e cambiare rotta sembra una missione impossibile. Un'indagine sull'immobilismo Capitale

Che succede? Vediamo rapidamente quali sono i fatti rimasti sul taccuino in questa domenica. In realtà pochi fatti, molte chiacchiere, una notizia nel barile e una celebrazione importante. Seguite il titolare di List. 

  • Dittature all'italiana. Berlusconi dice che le dichiarazioni dei grillini sono "l'anticamera della dittatura". Salvini gli risponde così: "Sciocchezze. Silvio che parla di dittatura fa ridere". Il Centrodestra può attendere.
  • Tigri di carta pentastellate. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede annuncia una legge sul conflitto di interessi nell'editoria. Curiosissimi di vederla. Sarà applicata anche alle aziende di consulenza digitale che fanno strategia politica sui new media? 
  • Roma-Tripoli. Conferenza sulla Libia. Haftar ci sarà o no? I media libici dicono che il generale Haftar non sarà a Palermo per la Conferenza internazionale sulla Libia organizzata dal governo italiano. 
  • Grande Guerra e nazionalismo. Cento anni sono tanti, ma la storia ama riapparire in altre forme e l'onda lunga resta. La Prima guerra mondiale è fonte di enorme interesse. Emmanuel Macron e Angela Merkel nelle celebrazioni per il centenario della fine del conflitto fanno discorsi contro il nazionalismo, il Financial Times sostiene che quello del presidente francese è un intervento contro Donald Trump . Due libri assolutamente da leggere sul tema: "Catastrophe. Europe goes to war" di Max Hastings (qui l'edizione italiana) e "Le conseguenze economiche della pace", di John Maynard Keynes. 
 
  • Colloquio tra Trump e Putin. L'agenzia Ria Novosti conferma che i presidenti di Russia e Stati Uniti si sono parlati durante le celebrazioni del centenario della fine della Prima guerra mondiale. Putin alla domanda se avesse avuto la conversazione ha risposto affermativamente e aggiunto che "è andata bene". Stop. È sempre un uomo di poche parole, Vladimir.  
  • California in fiamme. Gli incendi sono su due fronti, Camp Fire nella Contea di Butte, e Woolsey vicino a Malibu, dove...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play