14 Ottobre

Roma, Washington e la collisione dei due mondi

La seconda ondata del coronavirus. Il premier Conte firma l'ennesimo Dpcm, governo e Regioni in disaccordo, tutto come prima più di prima. Anche le stime del Fondo monetario per l'Italia. Il ritorno di Trump, il mucchio di Sanford e le due Americhe, dalle misure anti-virus alla nomina del giudice Barrett alla Corte Suprema

Che succede? Prima un avviso logistico, il titolare si è trasferito negli Stati Uniti per seguire il gran finale della campagna presidenziale, quindi le connessioni sono volanti, questo numero di List è stato scritto in buona parte su un Airbus A330 della Lufthansa, decollato da Francoforte, che dopo aver sorvolato l'Inghilterra e l'Irlanda ha puntato dritto verso la capitale americana. Aereo con pochi passeggeri a bordo, servizio eccellente, premium economy comoda.

Scrivere List. In volo da Francoforte a Washington.

Dopo altre 7 ore di volo, sono atterrato a Washington DC. Giornata splendida, una luce serale che apre il cuore. Il Willard Hotel ha il fascino dell'intramontabile, purtroppo il Round Robin bar è chiuso per coronavirus, ma camminare nel cuore della capitale è un tuffo nell'architettura americana, una girandola di cose stupende. Fu Lello Bozzo, grande inviato di economia del Giornale, un sassarese d'eleganza e cultura britannica, a farmi apprezzare il Willard, tantissimi anni fa. Da qui becchi tutto: il Congresso, il Fondo, il Dipartimento di Giustizia, Foggy Bottom, la Corte Suprema, la Casa Bianca. E se mai dovesse occorrere, c'è anche a un lancio di fionda l'ufficio dell'Fbi.

La Peacock Alley del Willard Hotel

Lello era al Fondo monetario, conferenza all'Hotel Watergate, io ero a Washington ma per un dibattito con i neoconservatori dell'American Enterprise Institute. Finimmo a bere Gin Martini al bar del Willard e poi a cena all'Occidental. Non ricordo altro, dunque andò benissimo.

Washington DC. La zona del Campidoglio ieri sera.

Un paio di appuntamenti stamattina nella zona del National Mall per cercare di capire quello che appare sospeso a mezz'aria (chi vince? e cosa dicono nel Congresso), poi nel pomeriggio c'è in pista un altro volo, United Airlines per Miami, comincia il racconto degli Stati in bilico e l'inseguimento della campagna, proviamo prima...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play