3 Novembre

Rosatellum. Mattarella firma, il M5S fa ricorso

Il Presidente della Repubblica ha dato il via libera alla riforma elettorale. Il Movimento 5Stelle aveva inviato una lettera di 26 pagine chiedendo di di rinviare la legge alle Camere. Di Maio: "La partita si sposta alla Corte Costituzionale".

Il Rosatellum ha passato l'esame di Mattarella. Il presidente della Repubblica ha firmato la nuova legge elettorale, la lettera di 26 pagine inviata dal Movimento 5Stelle al Quirinale non ha sortito l'effetto sperato dai grillini, Mattarella ha tirato dritto, per lui non ci sono profili di incostituzionalità e ora si tratta solo di stabilire la data dello scioglimento delle Camere. Gli italiani voteranno con quella legge. Perplessità erano arrivate da tutti i gruppi d'opposizione che erano rimasti fuori dal patto per il Rosatellum (Mdp, Si, e Movimento 5Stelle) e da varie personalità istituzionali tra le quali il Presidente del Senato Pietro Grasso e l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.  Luigi Di Maio ha subito fatto di tutta la storia un fritto misto: "Abbiamo sempre detto che non siamo d'accordo con la firma di una legge incostituzionale. Ora la partita si sposta alla Corte Costituzionale con il ricorso che abbiamo già presentato. Se gli italiani vogliono mandare a casa quelli che hanno fatto il Rosatellum chiedano ai siciliani di votare per noi e così il Rosatellum sara' ucciso nella culla mandando a casa gli impresentabili con Musumeci". Tutto insieme nel cartoccio, la riforma elettorale nazionale e il voto alla Regione Sicilia, che confusione. La notizia in ogni caso è doppia: c'è la firma di Mattarella e c'è il ricorso del partito di Grillo. E poi? Si vota. Prima c'è il rodeo siciliano, poi quello nazionale. Allacciate le cinture, sta per succedere di tutto. 

01

Tweetpolitics. Renzi-Di Maio, duello in tv tra perdenti?

Tweetpolitics. È il segno dei tempi. Matteo Renzi e Luigi Di Maio si sono scambiati un paio di tweet e hanno fissato un match televisivo per il 7 novembre su rete da destinarsi, probabilmente nella trasmissione su La7. 

Un tempo le diplomazie dei partiti avrebbero preparato l'incontro, scelto il campo da gioco, fissato due regole...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play