26 Ottobre

Rose e spine di Angela Merkel

La Germania vota. Lo scenario di una vittoria certa con un governo improbabile. L'attesa del risultato che in ogni caso cambierà il corso dell'Europa. Quanti voti prenderà la destra di AFD? La crisi dei socialdemocratici al via

L'appuntamento chiave per l'Europa è arrivato: 61 milioni di tedeschi oggi votano per il nuovo Bundestag, Angela Merkel è a un passo dalla conquista di un record storico, il quarto mandato da cancelliere della Germania. 

Il primo quadro da osservare in questi ultimi cento metri di corsa elettorale è quello dei sondaggi. Come sono posizionati i partiti e com'è stata la corsa finora? Ecco il colpo d'occhio del Financial Times:

Che cosa è successo nella corsa elettorale della Germania? È successo che lo sfidante di Angela Merkel, l'ex presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, quando è stata presentata la sua candidatura si è prodotto in uno sprint iniziale incredibile, ha guadagnato in un lampo dodici punti, in aprile la Spd aveva quasi agganciato la Cdu nella media dei sondaggi e poi, come tutti quelli che non calcolano mai come distribuire le proprie forze durante la corsa, è crollato, spompato, con la lingua per terra. All'apertura delle urne, stamattina, i socialdemocratici possono contare virtualmente sul 22 per cento dei consensi. Un disastro. Andrà così? Lo vedremo stasera, se questo dato fosse confermato, la sinistra popolare della Germania porterebbe a casa il peggior risultato dal dopoguerra. E per il titolare di List e gli analisti politici ci sarebbe materiale incandescente da far colare sul taccuino. Non a caso lo Spiegel ha questo pezzo d'apertura nella sua edizione internazionale:  

L'elezione ha tre esiti da pesare: il risultato dei singoli partiti e la composizione del parlamento, chi va a fare il mestiere di cancelliere, che tipo di alleanza di governo viene fuori dalle urne. Sul cancelliere, a leggere i sondaggi ci sono pochi dubbi, sarà Angela Merkel, ma tutto il resto è sospeso in aria. Gli ultimi sondaggi dicono questo: 

L'alleanza tra Cdu e Csu che sostiene Angela Merkel ha un vantaggio incolmabile,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play