2 Novembre

Rousseau vs Bob. La politica virale

Speciale. Cosa c'è dietro lo scontro tra Davide Casaleggio e Renzi? La visione del padre Gianroberto, lo scenario dei partiti dominati dalla Macchina. La campagna elettorale, una sfida tra piattaforme hi-tech

Virale è la parola chiave della battaglia politica italiana. Il titolare di List prende il Vocabolario della lingua italiana, Treccani, leggiamo insieme.Virale: "agg. [der. di virus]. – 1. In medicina, di virus, causato da virus: infezione v.; malattie v. (v. virosi); epatite v. (v. epatite). 2. Che è proprio di un virus informatico. 3. Per estens., che si diffonde in modo rapido e capillare (sul modello dell'ingl. viral): diffusione v. (v.), marketing v. (v.), pubblicità v., video virale.

 

E' intorno a questa parola, virale, che si gioca la partita della politica contemporanea. Dove c'è una connessione c'è una politica virale. Non è un pensiero, è un meccanismo. E intorno a questo congegno in perenne espansione, il virale, si è consumata ieri una apparentemente piccola questione da ragazzi che in realtà nasconde il grande tema: la comunicazione del potere, il potere come comunicazione.

 

Le parole si sposano con gli scenari, la storia e gli uomini. Matteo Renzi ieri ha usato la parola "virale" associandola a Gianroberto Casaleggio (sopra nella foto Ansa): "Casaleggio diceva che ciò che è virale diventa vero, ma non è così". Il figlio ha risposto minacciando una querela a Renzi per aver distorto le parole del padre sul tema. E' vero, ha ragione Casaleggio jr. quella frase stravolge quello che diceva il padre, l'esatto contrario. Renzi non si correggerà, crede di essere Marshall McLuhan solo perché sa scrivere gli sms, dunque andiamo oltre. L'interesse del titolare di List è rivolto a quella parola, "virale", e all'uomo che ne comprese la potenza proiettata nelle macerie fumanti della politica italiana: Gianroberto Casaleggio. Ma prima dell'Uomo, c'è La Macchina.

01

Rousseau vs Bob

La sostanza della sfida politica in Italia - ma possiamo allargare lo sguardo a tutto il mondo Occidentale e vedere dispiegarsi questa distopia a tutto il mondo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play