12 Agosto

Rumorismo e presidenzialismo

Berlusconi dice una cosa ovvia sulla riforma presidenziale e le dimissioni di Mattarella. Il centrosinistra lancia l'allarme democratico. Un'indagine su un caso da manuale su comunicazione e leadership. Perché la casella del Quirinale è sempre il punto di svolta per la maggioranza di oggi e domani

Che succede? La campagna elettorale non è un fatto che cambia il destino dell'Occidente (e tuttavia, qualcosa di non banale accadrà in Italia), quello si gioca in altri luoghi. L'America è l'epicentro della crisi e i fatti, come ho raccontato dopo la perquisizione dell'Fbi a casa di Trump (mai successo in 232 anni di storia) stanno rotolando a valle. Tra Washington e Los Angeles si gioca una partita vitale per noi tutti, l'Europa è il vaso di coccio tra i vasi di ferro delle grandi potenze. Tornerò su questo tema in maniera approfondita, legando gli eventi ad altri in apparenza lontanissimi. La crisi costituzionale americana è un enorme 'buco nero' che rischia di far collassare il sistema internazionale. 

***

Siete appassionati del Terzo Polo? Vi intrigano le dichiarazioni di stamattina di Berlusconi che dice che "Mattarella si deve dimettere" in caso di approvazione della riforma presidenziale? Questo passa il convento e per fatto (e disfatto) in cronaca va annotato sul taccuino e impaginato. Siamo all'ovvio dei popoli, ma in Italia - come vedremo - le ovvietà fanno rumore. 

Chi può perdere le elezioni? Il centrodestra, perché il centrosinistra sul piano dei voti, della struttura della coalizione, come abbiamo visto, non è competitivo e in queste condizioni non può vincere. Ma le campagne elettorali sono imprevedibili e quando si pensa di aver già portato a casa il risultato, il sottosopra è dietro all'angolo. 

Stamattina è successo qualcosa, un perfetto esempio di come in un secondo lo scenario della comunicazione politica possa mutare e andare in cortocircuito anche di fronte a una banalità istituzionale (che diventa un'enormità politica per testo e contesto). Chi ha fatto il botto? Silvio Berlusconi. Intervistato da Radio Capital il leader di Forza Italia ha affermato che se entrasse in vigore presidenzialismo "Mattarella dovrebbe dimettersi, poi magari potrebbe...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play