15 Agosto

Saigon e Kabul. La ritirata americana

Kabul è caduta, l'Afghanistan torna ai Talebani dopo vent'anni. Il crollo fulmineo, il rocambolesco (dis)ordine di rientrare a casa. Joe Biden travolto dalle critiche. Il tragico errore di Jfk, i dialoghi del vertice del 1975 in cui Ford decise l'evacuazione di Saigon. Ieri, oggi e domani, è sempre Vietnam

Kabul è caduta. I Talebani sono penetrati nella capitale dell'Afghanistan e stanno prendendo il controllo di tutti i centri del potere. Gli americani si sono ritirati, tutte le delegazioni diplomatiche occidentali sono in fuga, ammassati all'aeroporto internazionale di Kabul, dove la situazione è caotica, testimoni parlano di persone che si riversano sulla pista e cercano di prendere gli aerei rimasti. Tutti i voli commerciali sono sospesi, autorizzati solo i voli militari. Forti esplosioni sono state udite in serata nella capitale, le notizie sui media locali sono rilanciate da Reuters. Il presidente Mohammad Ashraf Ghani è volato via dall'Afghanistan  in Uzbekistan ("sono andato via per evitare il massacro"), il Mullah Abdul Ghani Baradar è in partenza dal Qatar e arriverà a Kabul con l'incarico di leader ad interim dell'Afghanistan, i Talebani preparano il loro governo di transizione. A Washington il Partito repubblicano sta martellando l'amministrazione Biden, il Presidente è diventato "l'uomo di Saigon". 

01

Pompeo: amministrazione Biden senza spina dorsale

Mike Pompeo attacca duramente, definisce un "un patetico scaricabarile che non accetterei manco dal mio figlio di 10 anni" il comunicato con il quale Biden cercava di scaricare le responsabilità su Donald Trump. "Biden ha fallito nell'esecuzione del suo stesso piano", ha spiegato Pompeo, "vedo un po' di panico, dovremmo fare pressione sui talebani non implorarli, dovremmo imporgli un costo se non ci lasciano portare a termine l'esecuzione del nostro piano".  L'ex segretario di Stato coglie il momento di grande difficoltà della Casa Bianca: "Quando si eredita una sfida bisogna agire. Noi abbiamo ereditato un cattivo accordo sul nucleare iraniano e ne siamo usciti, abbiamo ereditato un pessimo accordo sulla Siria, con l'Isis che controllava un'area grande quanto la Gran Bretagna, e li abbiamo schiacciati".

L'uomo di Saigon? Il Presidente Joe Biden ha detto di non avere "nessun rimpianto" per il ritiro dall'Afghanistan (Foto Epa).

Pompeo traccia quella...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play