6 Marzo

Salvini. A destra c'è l'uomo della strada

Chi è Matteo Salvini? Un'indagine di Lorenzo Castellani sul leader che ha ricostruito la Lega. Bastonato dai salotti radical-chic, premiato dagli elettori. Una biografia tra felpe, ruspa, Isoardi e grande fiuto politico.

di Lorenzo Castellani

Chi è veramente Matteo Salvini? È un attacca manifesti di talento, come lo definì Giuliano Ferrara sul Foglio, un pericoloso fomentatore di odi razzisti e proto-fascisti come sostengono gli editorialisti di Repubblica, oppure il leader di una nuova destra populista e sovranista come lui stesso ama definirsi? Ogni uomo è tante cose, ma nella realtà politica c'è un solo elemento per distinguere il successo dall'insuccesso: i voti. E Matteo Salvini, oggi 45enne, di voti ne ha presi una valanga alle elezioni di domenica scorsa, oltre 5 milioni, con un partito che è passato tra il 2013 e il 2018 dal 4 per cento al 18 per cento. E oggi il Capitano, come lo chiamano i suoi fan, è in corsa per la Presidenza del Consiglio. Contro di lui un altro sfaccendato di successo, il grillino 31enne Luigi Di Maio, con cui per storia politica e personale ha forse più punti di contatto che con qualsiasi altro leader.

Ha preso una valanga di voti, oltre 5 milioni e il partito è passato tra il 2013 e il 2018 dal 4 per cento al 18 per cento.

Da dove nasce il successo di Matteo Salvini? Alla base c'è sempre una intuizione e quella che, nell'idea dei decani leghisti, doveva essere una segreteria affidata ad un giovane traghettatore è diventata l'occasione per un cambio di denominazione e linea del partito. Via il Nord, via la secessione, via il federalismo. La Lega diventa nazionale e pianta entrambi i piedi saldamente nel campo della nuova destra. Quale destra? Quella che avanza in tutta Europa e che contrasta l'immigrazione incontrollata, l'assottigliamento della sovranità da parte dell'Unione europea a danno degli Stati nazionali, il mercato economico mondiale con i suoi trasferimenti di ricchezza da Occidente a Oriente, la speculazione finanziaria come strumento condizionante dei destini di una...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play