13 Agosto

Salvini a sorpresa, Zingaretti resiste. Due leader e il voto

Il segretario della Lega apre al taglio dei parlamentari, ma la fiducia su Conte arriva prima, il 20 agosto. Come si risolve l'ingorgo? Davvero Zingaretti è pronto a un governo con i Cinque Stelle? Calma, la bussola del segretario resta quella del voto. Cronaca e rebus di una pazza giornata di crisi

Come sta la crisi di governo? Benissimo, i pezzi sulla scacchiera si stanno muovendo velocemente, non è ancora chiaro chi darà "il matto", ma si vedono le torri avanzare, gli alfieri colpire, i cavalli saltare gli ostacoli e cercare un colpo risolutore che per ora non c'è. Matteo Salvini ha parlato in Senato e ha rilanciato la palla nel campo avversario aprendo alla riforma del taglio dei parlamentari. Questa è la notizia di una giornata intensissima e lunghissima, ricca di spunti. Non è l'unica notizia perché il fronte del Partito democratico è agitato da Matteo Renzi, ma la segreteria ha rilanciato e la bussola di Zingaretti resta quella del voto.  Andiamo con ordine (per quanto possibile in questo marasma) seguite il titolare di List.

Salvini ha giocato ancora una volta a prendere in contropiede gli altri leader di partito. Dicendo sì al taglio dei parlamentari ha ributtato la palla nel campo di Di Maio, il quale adesso deve onorare quanto aveva detto ("approviamo il taglio dei parlamentari e andiamo al voto"). Cosa ha detto il leader della Lega?

Tagliamo i parlamentari la settimana prossima e andiamo subito a votare.

Non ho mai conosciuto un fascista che vuole andare alle elezioni e dare la parola al popolo. Mettetevi d'accordo con voi stessi.

Se hai paura di andare davanti agli elettori vuol dire che hai la coscienza sporca e hai paura di non essere rieletto.

Faccio appello alla dignità di questa Aula. Possiamo anche avere posizioni diverse, non sono perfetto e anzi faccio molti errori, ma non ho mai avuto paura di votare.

Quando Salvini ha evocato il taglio dei parlamentari, dai banchi del Movimento Cinque Stelle si sono levati degli applausi. Sono elementi coreografici, non la sostanza. Domanda sul taccuino del cronista: è possibile votare il taglio dei parlamentari e sciogliere le Camere? Questo è il piano della Lega,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play