20 Luglio

Salvini, Di Maio e l'orologiaio della Cassa depositi e prestiti

La distanza sulle nomine e il ruolo della Cassa depositi e prestiti. I soldi del risparmio postale non possono essere usati in investimenti ad alta volatilità. Il caso Telecom e il dossier Alitalia. Anche l'acciaio di Ilva andrà in Cassa? Il delicato orologio della Cdp e l'orologiaio che non c'è

Cosa c'è dentro la Cassa depositi e prestiti? Il risparmio postale, i "libretti" degli italiani che come api e formiche lavorano, costruiscono, risparmiano. La Cassa e le Poste sono sposati da oltre un secolo (i libretti di risparmio postale nascono nel 1875) e questo matrimonio si può dire riuscito fino a qualche anno fa, cioè fino a quando il risparmio è stato trattato come risparmio e non come denaro da usare per operazioni di finanza creativa. Ieri è saltato un vertice di maggioranza sulle nomine. Sequenza dei fatti, giornata del 19 luglio:

Ansa, ore 13.26. C'è un vertice. "Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato a palazzo Chigi un vertici per affrontare il nodo nomine. A quanto si apprende sono stati convocati alle 15 i viceministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giovanni Tria".

Ansa, ore 14.32. Il vertice non c'è più. "È stato rinviato ad altra data il vertice sulle nomine che era stato convocato per oggi alle 15 dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. La riunione a cui dovevano partecipare i viceministri Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giuseppe Tria sarebbe slittata per altri impegni istituzionali dei partecipanti".

Ansa, ore 15.19. Salvini: non sapevo. "Non sapevo che fosse stato convocato, non so neanche che sia stato sconvocato". Così il vicepremier Matteo Salvini risponde alla Camera a chi gli domanda del vertice sulle nomine che era stato indetto a Palazzo Chigi. E a chi gli chiede a quando sia stato rinviato, replica: "Non sono io che li convoco, non sono io che li sconvoco". E ancora, alle domande sui nomi per Cdp, risponde: "Non seguo io il dossier".

Ansa, ore 15.54. Giorgetti: Leggete il Fatto Quotidiano. "Esiste una procedura, chiedete a chi la gestisce e leggete Il Fatto Quotidiano"". Così il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play