25 Giugno

Salvini e le trappole del deserto

Il problema dell'immigrazione si risolve a terra e non in mare. Il ministro dell'Interno cerca la soluzione in Libia, un paese immenso, tribale e ancora in guerra. L'Algeria respinge nel deserto gli stranieri, i morti sono migliaia. Il Pd è finito, ma ricomincia a litigare.

In Italia vince, per l'Africa si sta attrezzando ma l'impresa è di quelle da pazzi. La Libia ha fatto sapere a Matteo Salvini che non vuole campi di detenzione nel suo territorio.   "Rifiutiamo categoricamente" la proposta di realizzare "campi per migranti in Libia: non è consentito dalla legge libica", ha detto il vicepresidente libico Ahmed Maiteeq. Naturalmente siamo in uno scenario di guerra, poteri fragili e trattative aperte, Salvini sa che la Libia è in pieno riassetto e precisa:

I Centri di protezione e identificazione che dovrebbero sorgere in nord Africa, dovranno essere ai confini esterni della Libia. L'Italia chiede la protezione delle frontiere esterne dell'Ue e giustamente, loro chiedono la protezione delle frontiere esterne.

Fatta la doverosa precisazione tattica, resta un problema: la guerra in Libia. 

01

Il puzzle della Libia

Salvini in Libia ieri ha fatto il suo primo tour e detto che "l'Italia vuole essere protagonista nei rapporti con la Libia. Già giovedì al vertice europeo il Governo sosterrà la necessità di proteggere le frontiere esterne al sud della Libia, perchè non siano solo Libia ed Italia a sostenere i costi economici e sociali di questa migrazione". Tutto bene, l'importante è non far balenare nella mente dei libici i boots on the ground di truppe straniere. Si possono avere centinaia di milizie in giro per il paese, ma un fante straniero sarebbe sotto il tiro di cento cecchini in meno di un quarto d'ora. Salvini cerca di portare a casa consenso, la struttura del governo però non è che faccia grandi sforzi di fantasia. Così ecco spuntare un altro vertice internazionale sulla Libia, non proprio una novità, che dovrebbe tenirsi nella prima metà di settembre. Tema, l'immigrazione illegale: "Ci faremo promotori - ha detto Salvini - in sede europea di tenere questa conferenza in Libia, perché i problemi devono essere affrontati e risolti in Libia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play