3 Gennaio

Salvini ha un problema con i sindaci-monarchi. Anche il Pd

La ribellione contro le nuove norme sull'immigrazione ha un doppio bersaglio: il ministro dell'Interno e il Partito democratico che viene scavalcato a sinistra da sindaci che sono avversari più che temibili dei dem

Qualcuno ricorderà il caso degli immigrati a bordo della nave Diciotti e le accuse di sequestro di persona che furono mosse contro il ministro dell'Interno da parte della magistratura. Fummo tra i pochi a cercare di spiegare - nella gazzarra totale - che il fatto era politico, che quella era un'opinabile azione del ministro, ma che l'iniziativa del magistrato avrebbe rafforzato il leader della Lega e si sarebbe risolta in un flop. Così è successo. 

L'immigrazione continua a innescare polemiche e serve come arma di distrazione di massa. Non è il primo tema in agenda, ormai è chiaro (e lo sarà ancora di più a breve), ma serve alle parti in campo per mascherare le reciproche mancanze sul piano della proposta e della realizzazione politica. Vale per la maggioranza e anche per l'opposizione.

Ora siamo di fronte a un altro caso, anche questo innescato dall'immigrazione, in particolare dal decreto sicurezza. Alcuni sindaci hanno deciso di muovere verso la disobbedienza civile. Quello di Napoli, Luigi De Magistris, re dell'autonoma repubblica partenopea, ha detto che accoglierà la nave Sea Watch con i migranti. Nobile intento, peccato che sia anche contro la legge. Salvini ha risposto che i porti sono chiusi.

Siamo in piena anarchia istituzionale, tutti fanno quel che vogliono, a cominciare dal governo che pasticcia parecchio in fase di scrittura e approvazione delle leggi (basta ripensare a come si è svolta la discussione sulla legge di bilancio), la creatività in materia di caos istituzionale ormai "risurge per li rami"  (Dante) in ogni settore dell'amministrazione dello Stato. 

È partita la gara a sostenere questo e quello, ancora una volta senza guardare al nocciolo del problema. Rischiano entrambe le parti di prendere una legnata in testa dalla realtà, siamo di fronte a un caso molto complesso, delicato sul piano costituzionale e di impatto politico imminente.

Di cosa si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play