28 Agosto

Salvini parla con Orban, la Germania in Ungheria produce

L'alleanza con Salvini è di cartapesta, il premier ungherese è un furbacchione che liscia il pelo al leader della Lega, ma ascolta quel che dice Berlino e soprattutto guarda quello che fanno le imprese tedesche in Ungheria. E le proteste di Milano? La politica prigioniera dell'isteria

L'isteria da una parte, il calcolo (geo)politico sbagliato dall'altra. Mentre la sinistra esce dalla storia per entrare nel regno della psicanalisi proiettando un film sugli anni Trenta, dall'altro c'è un equivoco che presto la storia si incaricherà di illuminare. Il lettino di Freud è quello del Pd (e dei Cinque Stelle, ricordiamolo) che scambiano Orban per un pericoloso membro delle SS. Ragazzi, calma, Viktor Orban non è certo un liberaldemocratico, ma il suo partito - Fidesz - fa parte della famiglia del Ppe (la Lega di Salvini no) e la Cancelliera della Germania Angela Merkel (non ci pare una pericolosa sovranista) parla e incontra regolarmente il premier ungherese.

 
Salvini e Orban a Milano (Foto Ansa). 

Alle sciocchezze pare che di questi tempi non ci sia limite, Salvini è già nella fase di quello che crede di camminare sulle acque, ma nel Pd hanno preso una piega che è tragica e comica nello stesso tempo. Andiamo avanti con un minimo di ordine. 

01

Due populisti e un soggetto isterico

Matteo Salvini e Viktor Orban hanno interessi così divergenti e sono leader politici di paesi così dissimili, che fa sorridere vederli parlare di comuni intenti.  La carta geografica forse può dare una mano a chi non afferra il concetto. Questa è l'Ungheria: 

Gli ungheresi devono proteggere il corridoio Balcanico, noi quello Mediterraneo; noi siamo circondati dal mare, loro sono un paese senza alcuno sbocco sul mare, l'acqua per loro è il lago Balaton e il (fu) bel Danubio Blu; noi siamo una potenza mondiale (seppur con mille difficoltà), loro hanno un Pil di appena 125 miliardi di dollari; noi abbiamo oltre 60 milioni di abitanti, loro circa 10 milioni. Potremmo andare avanti per molte pagine, il concetto ci pare chiaro. l'Ungheria non è utile ai nostri scopi, anzi, è solo un ostacolo perché si...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play