11 Febbraio
Sanremo, fiction, guerra e pace
WeekList. Il Festival e il Grand Guignol Italia. Gli incubi di ieri di Bosch, le mappe di domani di Asimov, muri veri e immaginari, stelle cadenti e missili in cortile, la storia e una domanda finale: dov'è l'amore?
Sanremo è finito, dicono abbia vinto la canzone più impegnata (Meta e Moro), al secondo posto c'è lo Stato Sociale, che in Italia si sa, ha la sua importanza. I primi servono a giustificare i secondi. Il costume italiano è squadernato all'Ariston, ma è tutto il resto ad alimentare il sospetto che si tratti di una fiction, una bolla, una dimensione parallela della realtà. A cominciare dagli ascolti tv: una nazione di tele-morenti, con programmi visti da pochi spettatori attivi e molti vecchi dormienti, si risveglia sulle note del melodico avanti pop per applaudire, sognare, ridere, criticare e lanciare cavolfiori sul palco. Dove sei, Albertone?
Sanremo, questo rito collettivo di (im)purificazione, una volta all'anno, è meglio della nazionale di calcio perché può permettersi il lusso di perdere ed essere sempre seguito. Gli azzurri no, se perdono sbiadiscono, non se li fila nessuno. Trionfano le canzoni, il conduttore, l'attore monologante e va da sè engagé, il dirigente Rai specchio e anima oscillante del Paese. Tutto fila e tutto torna con Sanremo. La politica resta sullo sfondo, c'è e decide, ma non può essere esibita perché prenderebbe i fischi, salirebbe la tensione, spezzerebbe il sogno, l'onirica illusione, Sanremo.
E poi il giorno dopo c'è il commento sul gruppo di uozzàp che si esercita a fare l'Italia Intelligente, sempre dalla parte del giusto (il proprio), mai pronta a dire che forse ogni tanto ha torto e non si può raddrizzare un legno storto (Isaiah Berlin) e le parole saranno quelle di Meta e Moro ("Galassie di persone disperse nello spazio / Ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio") e dello Stato Sociale ("Una vita in vacanza / Una vecchia che balla / Niente nuovo che avanza"), dove il dolce servito dopo il Gabbani si vede lontano un miglio.
La purificazione annuale via teleschermo passa per questo bagno nelle acque...
Sanremo è finito, dicono abbia vinto la canzone più impegnata (Meta e Moro), al secondo posto c'è lo Stato Sociale, che in Italia si sa, ha la sua importanza. I primi servono a giustificare i secondi. Il costume italiano è squadernato all'Ariston, ma è tutto il resto ad alimentare il sospetto che si tratti di una fiction, una bolla, una dimensione parallela della realtà. A cominciare dagli ascolti tv: una nazione di tele-morenti, con programmi visti da pochi spettatori attivi e molti vecchi dormienti, si risveglia sulle note del melodico avanti pop per applaudire, sognare, ridere, criticare e lanciare cavolfiori sul palco. Dove sei, Albertone?
Sanremo, questo rito collettivo di (im)purificazione, una volta all'anno, è meglio della nazionale di calcio perché può permettersi il lusso di perdere ed essere sempre seguito. Gli azzurri no, se perdono sbiadiscono, non se li fila nessuno. Trionfano le canzoni, il conduttore, l'attore monologante e va da sè engagé, il dirigente Rai specchio e anima oscillante del Paese. Tutto fila e tutto torna con Sanremo. La politica resta sullo sfondo, c'è e decide, ma non può essere esibita perché prenderebbe i fischi, salirebbe la tensione, spezzerebbe il sogno, l'onirica illusione, Sanremo.
E poi il giorno dopo c'è il commento sul gruppo di uozzàp che si esercita a fare l'Italia Intelligente, sempre dalla parte del giusto (il proprio), mai pronta a dire che forse ogni tanto ha torto e non si può raddrizzare un legno storto (Isaiah Berlin) e le parole saranno quelle di Meta e Moro ("Galassie di persone disperse nello spazio / Ma quello più importante è lo spazio di un abbraccio") e dello Stato Sociale ("Una vita in vacanza / Una vecchia che balla / Niente nuovo che avanza"), dove il dolce servito dopo il Gabbani si vede lontano un miglio.
La purificazione annuale via teleschermo passa per questo bagno nelle acque della Liguria, luogo di triste bellezza, dove s'irradia la grandezza (che fu) di Genova, un porto di parole, qualcosa che non è meta alcuna, non è sociale né social, non è stato e sarà sempre, non è moro ma è azzurro, il mare e quella città che s'inerpica sulla montagna per sfuggirne l'abbraccio liquido, Eugenio Montale: "Paese di ferrame e alberature / a selva nella polvere del vespro".
Grand Guignol d'Italia
Là fuori nel frattempo si consumano vite, il linguaggio è corrotto, l'italiano è sciatto, le parole chiave del giorno sono declinate in cronaca nera, in sangue, in rapina, in omicidio. Leggere i giornali è questo tracimare di violenza impaginata per cercare clic compulsivi, il voyeurismo dell'informazione e soprattutto deformazione. Prima o poi qualcuno farà uno studio sul linguaggio degli ultimi anni e non farà fatica a scoprire che il baco del software dell'Italia (e non solo) è in questa sfrenata corsa verso il Grand Guignol rigorosamente senza l'ironia dell'arte.
Un'Italia Macerata. La settimana è andata via così, situazione grave ma non seria con il silenzio e l'assenso, Salvini a Sanremo e Vinci Salvini e nessuno si chiede come mai il dritto è diventato rovescio. E allora tu fai la domanda a te stesso: chi è l'assassino del senso? Non siamo sull'Orient Express di Agatha Christie e neanche sul convoglio che sbuffa sulla strada ferrata raccontato da Graham Greene. Là c'è grandezza del racconto e qui siamo in un paese rimpicciolito, senza culle.
E chi se lo ricordava questo libro? È uscito a molla dallo scaffale, ecco, qui dietro ne avanza un altro. Ah, le copertine dei libri di Penguin, che meraviglia, un'esplorazione visiva nel grande romanzo, nel colore dell'immaginazione, un'altra evasione non-sanremese o forse una non detta, non ammessa immersione nella vita. Che dissipazione, inseguire i fatti, le notizie, i titoli e la chiacchiera dei gazzettieri e non perdersi invece con voluttà in tutto questo.
Viaggi sul treno del mondo, nello scompartimento Italia, isolato dagli altri, irraggiungibile, e hai una sola possibilità: l'evasione. Se non a Sanremo, dove allora? In un immaginario che libera dalle manette della provincia dell'impero, anticipa quel che verrà con noi e dopo di noi. Non è questo sguaiato teatro del truculento la parola "domani". E allora dove vai? Esplori, senza Meta né Moro. Altrove.
Bosch e Hemingway
Giardino delle delizie. Ti viene in mente Hieronymus Bosch, ma prima ancora un passaggio di un'intervista di George Plimpton a Ernest Hemingway pubblicata sulla Paris Review, primavera del 1958:
INTERVIEWER
Who would you say are your literary forebears—those you have learned the most from?
HEMINGWAY
Mark Twain, Flaubert, Stendhal, Bach, Turgenev, Tolstoy, Dostoyevsky, Chekhov, Andrew Marvell, John Donne, Maupassant, the good Kipling, Thoreau, Captain Marryat, Shakespeare, Mozart, Quevedo, Dante, Virgil, Tintoretto, Hieronymus Bosch, Brueghel, Patinir, Goya, Giotto, Cézanne, Van Gogh, Gauguin, San Juan de la Cruz, Góngora—it would take a day to remember everyone. Then it would sound as though I were claiming an erudition I did not possess instead of trying to remember all the people who have been an influence on my life and work. This isn’t an old dull question. It is a very good but a solemn question and requires an examination of conscience. I put in painters, or started to, because I learn as much from painters about how to write as from writers. You ask how this is done? It would take another day of explaining. I should think what one learns from composers and from the study of harmony and counterpoint would be obvious.
Scrittura, musica, pittura. Hemingway, la penna da cui sgorgava "la scrittura essenziale che genera vibrazioni" (Derek Walcott), citava Bosch, quella volpe di Ernest, l'esplosione del colore, del segno. Il giardino delle delizie, questo sì che è un viaggio da sostanza psicotropa, tra i mostri scopri illuminazioni, premonizioni, distopie, ucronie, finali alternativi della storia.
È un trittico che emette radiazioni al museo del Prado, Madrid. Anno 1480, la storia dell'umanità guidata da scene bibliche, incubi e deliri. L'ammonizione e la premonizione, il Paradiso a sinistra, il Giardino delle Delizie al centro, l'Inferno a destra. A sinistra domina il tono del verde, al centro in un orizzonte di continuità con il pannello sinistro impera il caos della voluttà, animali, fiori, piante uomini e donne, creature fantastiche che cercano il piacere per il piacere, a destra risuona un'atmosfera cupa, strumenti musicali che diventano tortura, l'orecchio trafitto, la punizione. Il genio di Bosch, ieri, oggi, domani. Il futuro. Dove? Nella fantascienza. L'altra evasione. Lo Spazio.
La mappa di Asimov
Dove va il disordine mondiale? Verso un nuovo ordine che con rapidità insospettabile comincia a mostrare una curvatura diversa dello spazio geopolitico. Il big bang è stato innescato da due eventi che hanno appena cominciato a squadernare un altro racconto della contemporaneità: Brexit e Trump. Il referendum britannico e le elezioni presidenziali americane hanno messo in movimento tutti i pezzi della scacchiera e chiuso definitivamente il Novecento. L'elezione di Macron in Francia - e la polverizzazione En Marche dei partiti tradizionali del secolo scorso - ha dato all'Europa l'altro "fatto nuovo" che mancava per mettere anche il Vecchio Continente su un altro binario della Storia. Verso dove si muovono questi blocchi? Regno Unito, Stati Uniti e Europa non sono destinati all'isolazionismo, alla chiusura dei confini - quello è il racconto mainstream e di solito non becca mai la palla - ma a una nuova forma di cooperazione (e scontro) che trova la sua ragion d'essere nella costituzione di nuove entità che superano quella nazionale e sovrannazionale come le abbiamo conosciute fino a oggi. Quali? Eccolo, il campo della visione, è nell'orto della letteratura.
È la science fiction a donarci, ancora una volta, le chiavi per aprire la porta del futuro. Questa è la mappa delle regioni amministrative del mondo immaginata da Isaac Asimov nel suo libro "I, Robot". Un mondo di premonizioni e ammonizioni (in un numero di WeekList), il trionfo dell'intelligenza artificiale e del controllo dell'uomo sull'uomo e della macchina sull'uomo.
Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e lo sterminato ex impero russo fanno parte della Regione del Nord; l'Europa è un blocco che ha perso l'isola d'Inghilterra, conquistato la Groenlandia e il Nord Africa e l'America del Sud dalla Cordigliera delle Ande all'Argentina; a Oriente c'è un blocco che comprende l'India, la Cina, il Giappone, l'Indonesia e le Filippine; la California, il Centro America, buona parte del Sud America e l'immensa Africa dal Sahara fino a Città del Capo fanno parte della Regione dei Tropici. Sono le proiezioni di un genio, Asimov, il futuro di una società governata dai robot, dove fattori umani, climatici e tecnologici hanno imposto una nuova curvatura alla Storia.
Asimov dipinge un mondo dominato dall'intelligenza artificiale, il suo primo romanzo I, Robot è del 1950 (3.500 dollari su AbeBooks).
Sessantotto anni dopo, la robotizzazione della società sta avanzando a livelli esponenziali, i fattori climatici stanno cambiando il pianeta e la politica insegue e spinge la realtà verso un ordine mondiale post-moderno che supera le regole della pace di Vestfalia, manda Yalta in archivio e si proietta in una terra incognita, per ora. Eppure, se guardiamo la mappa immaginaria di Asimov, le tessere del mosaico cominciano a materializzarsi, a spostarsi naturalmente, come se fossero attratte da un gigantesco magnete.
To Fix
Can We Fix This? Il titolo dell'ultimo numero di Foreign Policy, un esercizio grafico, la stessa domanda da decenni, come fermare tutto questo?
Serve fantasia, non il tran tran delle relazioni internazionali condotte con l'America che fa l'America senza il muro là fuori (Berlino) e con il Muro dentro, quello che c'è già.
Il cielo stellato sopra di me
Il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me, diceva Kant. Il cielo stellato, dove? La guerra, questo elemento persistente della nostra storia, si elimina con il controllo totale della coscienza, lo stordimento, la fine della volontà. L'uomo che non trova pace. Il Medio Oriente e il suo cielo percorso da brividi, missili, bandiere volanti di nazioni che conducono azioni. Non sono le vibrazioni di Hemingway, sono la morte. E questo tocco d'ironia e poesia di Guido Ciompi:
Il sogno, la poesia, il tratto d'inchiostro e poi e la realtà d'acciaio e fuoco, il missile conficcato in un altro giardino dove non ci sono più delizie, solo incubi qui. Il vicino Oriente è là, l'esotico dell'immaginario, i cedri, i deserti, le montagne, le oasi, i cavalieri tra le dune, tutto questo immaginario non c'è, scompare nella fiammata del motore del razzo, un chiodo alato pronto a esplodere. Un giorno di guerra in Medio Oriente.
Il cortile della casa di Sheikh Ismail Amasha, a Hasbaya, nel sud del Libano (Foto Ansa/Epa).La forza dell'immagine è il dettaglio. Lo strumento di morte che trapana il suolo e quelle arance, che sembrano in fuga, rotolano, una presenza metafisica, (s)composizioni di frutta di un De Chirico, la vita e la morte, l'animato e l'inanimato:
Giorgio De Chirico,Vita silente con frutta, 1964.Il domani, questo miraggio. Lo ritroviamo solo se guardiamo al passato. I cicli della storia, le teorie di Arndold J. Toynbee e certo, Paul Kennedy con l'ascesa e il declino delle grandi potenze. Poi ci sono i libri "matti", le teorie che emettono una strana luce, come The Fourth Turning.
Gli autori di questo libro sono William Strauss e Neil Howe, il sottotitolo è un programma: “An American Prophecy”. Una storia d'inverno, primavera, estate, autunno. Le stagioni. La storia che si ripete in cicli di 80-100 anni e gli Stati Uniti che oggi sarebbero in "inverno", nella crisi. E l'impero certamente lo è, ma l'intelligenza artificiale e l'arma di (im)precisione sono ancora - per quanto? - il loro dominio. L'America in Italia, l'impossibile ciclo storico che dura 10-20 anni, un luogo sempre consumato tra la via Emilia e il West, Francesco Guccini. Siamo un piccola città.
Where is the love?
Alla fine, la domanda è quella di sempre, dov'è l'amore? Squadernata sui fogli, messa nero su bianco, una domanda che è femmina perché nasce dove c'è vita e delicatezza.
Prima di Sanremo, anno 2003. Alla fine ci arriviamo anche noi. Alla fine.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.