4 Aprile

Sanzioni, retorica, realtà e profezie

La guerra in Ucraina si sta avvitando. Massacro di Bucha, l'Occidente accusa la Russia, Macron si dice "quasi certo", ma Lavrov ribatte: "Una messa in scena che mina la sicurezza internazionale". Le nuove sanzioni annunciate contro Putin hanno un problema: non fermano il flusso di gas da Mosca all'Europa. La profezia di Karaganov: "La democrazia nella sua forma attuale nella maggior parte dei paesi europei non sopravviverà"

A che punto è la guerra? Corre verso un conflitto più duro, più esteso, più crudele. Fino a dove può arrivare? Può sfociare - come mai nella storia - in quello che sembrava fino a poco tempo fa impossibile, la guerra nucleare. Dirlo e scriverlo non è più un tabù e vedremo nelle prossime righe perché. Ci sono un paio di fatti concatenati che sono un fiume in piena, lo vediamo in lontananza, ma il rumore è netto. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List.

01

Bucha, i crimini di guerra e il diritto

I cadaveri sulla strada di Bucha (Foto Epa).

La guerra è una tragedia, in ogni conflitto la parola "crimine" viene evocata e poi regolarmente dimenticata. La mia umile esperienza di cronista in tempi di guerra parte dal 1991 (prima guerra in Iraq) e arriva fino a oggi passando per la stessa macabra liturgia. E se torniamo indietro, le cose sono in ciclostile. Basta leggere il capitolo finale di "Inferno", libro dello storico Max Hastings per scoprire che "punire i crimini di guerra" (e prima bisogna accertarli, perché la guerra è un banco di nebbia) è un'operazione retorica che non si avvera quasi mai in tribunale.

La strage di Bucha è ancora tutta da chiarire, si ritiene che siano stati i russi durante la ritirata (Emmanuel Macron si è lasciato sfuggire stamattina che "è quasi accertato che fosse presente l'esercito russo" - è quasi... in giudizio, di fronte al tribunale penale internazionale, non può esistere), Mosca ovviamente nega e dice che si tratta di una provocazione. Il ministro degli Esteri Serghei Lavrov poco fa ha detto che si tratta di una "montatura" e parla di una "provocazione che è una minaccia diretta alla sicurezza internazionale". È evidente che di fronte a una reazione così...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play