24 Settembre

Sarà prima donna?

L'Italia vota. Lo scenario, cosa conta, cosa osservare il giorno delle elezioni. Giorgia Meloni è in corsa per la premiership. Tre sono le partite che curveranno lo spazio politico: il primato al Nord e al Sud, il risultato del Movimento Cinque Stelle e l'esordio del Terzo Polo. Chi vince ha un problema: fare un governo efficace dopo Draghi

Che elezioni saranno? Nella storia dell'Italia repubblicana lo scenario è inedito: andiamo a votare dopo una campagna balneare, con una guerra in corso nel cuore dell’Europa, un'escalation degli armamenti (e del nucleare), il ritorno della Guerra Fredda, uno shock energetico, un’ondata di inflazione e recessione in arrivo. Tutto questo, dopo due anni di crisi pandemica, l0ckdown, depressione psicologica e sprofondo dell'economia, rimbalzo e illusione. L'inverno sta arrivando. Pessimisti? No, tutt'altro, perché nel voto, nella scelta degli italiani, si cela un nuovo scenario. Quale? Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

L'Italia che vota

Le condizioni ‘sopra’ curvano lo spazio ‘sotto’ che era già singolarissimo: un paese di municipalità divise, con una faglia tra Nord e Sud sempre più grande, un enorme problema di istruzione e analfabetismo di ritorno, una diffusa corruzione che unisce nello scambio pubblico e privato, una gioventù sdraiata sulla pazza idea che ci sia qualcuno che paga un altro (a vita) per non lavorare. Eppur si muove, dunque siamo un grande paese, anche se quello dei furbi e fessi dipinto da Giuseppe Prezzolini sopravvive a se stesso.

La contemporaneità offre molte opportunità, ma facciamo i conti con l’Occidente in ripiegamento, con il livello di istruzione delle potenze emergenti che è alto, le università dell'Asia sfornano perfetti ingegneri, matematici, chimici, medici. Sono affamati di futuro. Ci salveremo (forse) da questa marcia ferrosa di automi specializzati con la cultura umanistica, la fonte che fa crescere la visione completa. C’è chi fa calcoli e spinge pulsanti, ma capire il mondo resta l’arma più grande.

C'è da sperare e d'altronde ne abbiamo la prova tutti i giorni. Perché restano per nostra fortuna (e bravura) tutti gli spazi di intelligenza e libertà che l’Italia ha coltivato qua e là senza un disegno razionale, nel disordine, nell'anarchia, ma...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play