24 Febbraio

Sardegna. C'è già lo sconfitto

Exit poll. Crolla il Movimento Cinque Stelle, perde oltre la metà dei consensi che aveva alle elezioni politiche. Il centrodestra di Solinas è in vantaggio, ma il centrosinistra di Zedda è competitivo e insegue a brevissima distanza. La sfida è aperta. Di Maio da oggi ha un problema: la sua leadership. Il voto in Sardegna nel 2009 costò il posto a Veltroni...

Nel voto della Sardegna c'è una prima certezza, è il nome dello sconfitto: il Movimento Cinque Stelle che passa dal 42 per cento delle elezioni politiche del 4 marzo 2018 al 14-18 per cento di oggi. Un crollo che si abbatte sulla leadership di Luigi Di Maio. L'altro elemento a sorpresa (ma non troppo, considerata la tradizione della Sardegna) è la sfida aperta (un punto e mezzo di distanza) tra il candidato del centrodestra (Solinas) e quello del centrosinistra (Zedda). Il voto disgiunto avrà un grande peso. Domani ci sarà lo spoglio, i voti veri e vedremo quanto sarà in sintonia con queste proiezioni.

Ecco gli exit poll diffusi dal Tg3 alle 22, cento per cento del campione. Questa la sfida tra i candidati:

E questo è il dato delle coalizioni: 

Come vedete, lo scarto tra la coalizione di centrodestra e quella di centrosinistra sui voti di lista è enorme (fino a 16 punti), ma tra i due candidati potrebbe esserci in ogni caso un avvincente testa a testa: Solinas è tallonato da Zedda con un distacco minimo (1 punto e mezzo) nella forchetta del voto. La partita è tutta qui.

Ecco invece il dato dei singoli partiti, campione al cento per cento: 

Anche la sfida per il primo partito è apertissima e la valutazione sul Movimento Cinque Stelle non può non essere in relazione al voto politico di pochi mesi. Siamo di fronte a un crollo verticale. Lo stesso risultato della Lega è inferiore a quanto previsto, ma sarà lo spoglio delle schede a darci gli elementi per l'analisi domattina.  

Sintesi: il centrodestra dopo gli exi poll resta il favorito, il centrosinistra è in partita, il Movimento Cinque Stelle perde oltre metà dell'elettorato rispetto alle elezioni politiche di pochi mesi. È un bello scossone, soprattutto se lo spoglio dovesse confermare il testa a testa tra...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play