18 Ottobre

Scattano i dazi. E non finisce la guerra

Da mezzanotte in vigore le nuove tariffe su una lista di prodotti europei per 7,5 miliardi, paga anche il Made in Italy. Siglata la tregua, in Siria ricominciano a sparare. America 2020 e spie (anche italiane). BoJo va a caccia dei voti per la Brexit. In Catalogna hanno rinviato "El Clasico"

Che succede? Ci sono due modi di vedere le cose: con il cannocchiale e senza. La politica italiana ha deciso da tempo di fare a meno dello strumento che permise a Galileo di vedere gli ammassi di stelle della Via Lattea, va avanti a corto raggio e fa operazioni di propaganda su eventi nei quali la nostra rilevanza è pari a zero. Si confida sul fatto che l'elettore sia male informato, distratto, ignorante. E si fa naturalmente di tutto per tenerlo in questa condizione. Funziona? No, alla lunga si finisce sempre fuori strada. Vediamo i fatti che contano, sono la prova di quel che scriviamo. 

01

Gong. I dazi di Trump

Mentre il presidente Sergio Mattarella è a Washington - e tiene ben ferma la barra dell'Italia e dell'Europa - sono entrati in vigore un minuto dopo la mezzanotte (ore 6:01 in Italia) i dazi dell'amministrazione Trump sui prodotti europei per un valore di 7,5 miliardi di dollari. I paesi più colpiti sono Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Ricordiamo che la misura è stata autorizzata dall'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) a seguito di un verdetto sfavorevole all'Unione europea nella causa tra i due costruttori aerei Boeing e Airbus.  L'Italia spera di mettere a frutto le sue buone relazioni bilaterali per ottenere uno "sconto" dall'amministrazione Trump. Non sarà facile, ma il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow (che era presente durante l'incontro tra Mattarella e Trump)  ha spiegato che "non può essere l'ultima parola", anche perché l'Italia non è mai entrata a far parte del consorzio Airbus. Per ora, guardiamo ai fatti: pecorino, parmigiano e altri prodotti del Made in Italy saranno ulteriormente tassati dalla dogana americana. 

***

Voltiamo pagina, passiamo dalla guerra commerciale alla guerra vera. È protagonista sempre l'America, questa volta in un capitolo positivo della storia. 

02

Tregua in Siria (forse)

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play