1 Maggio

Senna. Amo correre in macchina e quando lo faccio sono felice

La parola fine 24 anni fa a Imola, il 1° maggio del 1994. Da quel momento comincia un'altra storia, quella del re dei gran premi. Mariano Froldi ricorda Ayrton, il più grande pilota della Formula 1 moderna.

di Mariano Froldi

“Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita”. “Non mi interessa essere paragonato a Fangio o nessun altro. Io amo correre in macchina e quando lo faccio sono felice”. In queste due frasi, si può capire molto di Ayrton Senna, e del suo carisma. Del suo sopravvivere alla morte dopo 24 anni. Foscolo aveva ragione. La letteratura, la memoria, rendono eterni i grandi uomini.

Queste mie parole avranno senso e saranno capite soprattutto da chi, come me, è un grande appassionato di Formula 1. Questo è il mio ricordo di Ayrton. Lo scrivo prima di tutto per me stesso. Non si tratta di farne un idolo o di “santificarlo”. Era un uomo di profonda spiritualità (parlava spesso di Dio) che aveva scelto il rischio come “senso della vita”, animato dal sogno di diventare il più grande di tutti nello sport motoristico per eccellenza. Figlio di una ricca e potente famiglia brasiliana scelse il cognome della madre, immagino quasi per pudore. Personalità complessa e fuori dal comune. Tanto amabile fuori dal Circus quanto determinato e “feroce” agonisticamente. Non l’ho mai conosciuto personalmente; non sono mai stato un suo tifoso, tutt’altro. Perlomeno quando era in vita. Lo sono stato dal momento della sua morte e lo sono ancora di più oggi, che lui non c’è più, e devo ammettere che è abbastanza strano. Il problema è che devo fare ammenda. In qualche modo.

Era un uomo di profonda spiritualità (parlava spesso di Dio) che aveva scelto il rischio come “senso della vita”, animato dal sogno di diventare il più grande di tutti nello sport motoristico per eccellenza.

Ammenda di non aver capito, allora, di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play