1 Luglio

Separati in autostrada

Tensione per le accuse di Di Maio a Salvini sul caso Autostrade e la famiglia Benetton. Il capo pentastellato assente in Consiglio dei ministri. Mattarella protegge il governo sui conti e la procedura d'infrazione, ma a Palazzo Chigi si litiga. Troppo

Che succede? "C'è grande confusione sotto il cielo", diceva il Comandante Mao. La storia va avanti, la confusione resta, del Comandante Mao non si vede neppure l'ombra. In compenso, viviamo tempi interessanti, forse troppo. Facciamo il nostro giro di giostra, questa è un aggiornamento serale. Facciamo una passeggiata intorno al mondo, poi torniamo in Italia.

01

La rivolta di Hong Kong (con la bandiera britannica)

A Hong Kong infuria la rivolta contro il governo e per Pechino sono guai grossi, il progetto di riunificazione, le idee di annessione di Taiwan, incontrano a Hong Kong quello che non ti aspetti, l'imprevisto della storia che è emerso quando sul podio del Parlamento occupato dai manifestanti è comparsa una bandiera dell'era coloniale britannica. Sono segnali, per Xi Jinping è un nido di vespe, nella Città Proibita aleggia una scelta a doppio taglio: se usa la forza, scatenerà la reazione sdegnata dell'Occidente; se non la usa, darà un segnale di debolezza ai territori "ribelli". Xi Jinping è tra due fuochi. E li può solo accendere.

02

Buone notizie per Trump. Wall Street va

Trump nel frattempo incassa i dividenti politici del suo lavoro diplomatico al G20 del Giappone. Il riavvio del negoziato tra Stati Uniti e Cina sul commercio ha dato fiducia a Wall Street che si prepara a battere nuovi record: 

Dunque va tutto alla grande alla Casa Bianca? Calma e gesso.

03

Cattive notizie per Trump. Anche l'uranio dell'Iran va

Le cattive notizie per Trump arrivano dall'Iran: il governo di Teheran ha annunciato di aver superato i limiti posti all'arricchimento dell'uranio dall'accordo del 2015. La conferma arriva dall'Agenzia per l'energia atomica (Aiea) e per gli Stati Uniti c'è il problema del compagno Lenin: che fare? Non si sa, anche perché nel Pacifico l'amministrazione Trump tratta con un tipetto che gioca con i missili e il nucleare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play