9 Aprile

Sette punti sulla mappa dell'Italia

Scenario. Dove va l'Italia e qual è l'agenda del governo. I temi urgenti e quelli di lungo periodo, l'emergenza da gestire e la pianificazione del futuro. L'economia tiene e il quadro è rassicurante. Pnrr e Patto di Stabilità sono sul tavolo del negoziato con l'Unione europea. Serve più slancio sulle riforme. Demografia e tecnologia sono i fattori di cambiamento profondo. Destra e sinistra, la nuova mappa dei partiti

Sette punti che lampeggiano sul radar vanno seguiti con attenzione per capire dove va l’Italia: i dati macroeconomici, la rete di alleanze geopolitiche, il negoziato con l’Unione europea sul nuovo Patto di Stabilità e il Pnrr, la stabilità sociale e politica, l'andamento demografico e la capacità dello Stato di cavalcare la nascente rivoluzione tecnologica, l’efficacia e durata del governo. Va aggiunto un settimo punto, tutto domestico ma influenzato dagli eventi esterni: la nuova mappa dei partiti, a destra e a sinistra, che si sta ridisegnando a causa dell’impatto dello shock geopolitico e delle ondate di voto sempre più volatili.

01

La trasformazione dello scenario economico (e l'Italia che va)

Il ministero dell’Economia sta usando una strategia prudente e ha anticipato le proiezioni del Pil per il 2023: il Prodotto interno lordo crescerà a livello tendenziale dello 0,9%, il rapporto deficit/Pil sarà pari al 4,35%. Sono dati buoni, godono ancora della forte ripresa post-pandemica e dello slancio dell’industria esportatrice italiana. É l'Italia che va. Non ci sono apporti significativi al Pil da parte del Pnrr, il piano è all’inizio e presenta difficoltà operative a livello locale, serve una sterzata decisa, ma la frammentazione dei centri decisionali è una realtà e il governo ha ereditato un Pnrr ‘teorico’, scritto dai governi precedenti, mentre il 2024 s’annuncia  un mix di periodo di moderata crescita e incertezza. È in corso una rapida de-globalizzazione e regionalizzazione della manifattura e del commercio. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha lavorato bene, il Documento di economia e finanza (Def) che verrà esaminato dal Consiglio dei ministri martedì è una mappa realista per la maggioranza e l'esecutivo che deve andare a negoziare il nuovo Patto di Stabilità in Europa.

Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia (Foto Ansa). 

L’America e la Cina sono il punto di riferimento per capire le regole del gioco...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play