22 Luglio

Severa, paziente, vincente. Forza Merkel

Ha salvato l'Europa nella durissima partita a scacchi del Consiglio europeo. Il finale di partita del vertice raccontato da Maite Carpio. Le mosse, l'esperienza, la biografia. Storia di una donna che sa dominare la scena

di Maite Carpio

Alla fine l’Unione Europea ha raggiunto un accordo storico, un grande risultato per la diplomazia e il destino del nostro continente che ha avuto una sola vera protagonista: Angela Merkel. La regina della scacchiera ha giocato una delle sue partite migliori, con uno stile felpato e la strategia imbattibile di chi la sa lunga: non ha praticamente proferito parola pubblicamente in questi lunghi quattro giorni, ma ha saputo muovere tutte le pedine con abilità unica.

Anche se l'abbiamo vista al centro di tutte le fotografie, circondata da tutti e sempre attenta, ha  parlato pochissimo. La prima volta per dire che avrebbe fatto di tutto, ma l’accordo non era scontato: “Bon posso dire che troveremo una soluzione. C‘e molta buona volontà, ma anche tante posizioni opposte“.  Apertura perfetta della partita, cosi facendo ha dato spazio a tutti, si è messa in ascolto e ha aperto la fiera degli scontri per far sbollire gli animi e il testosterone.

Punto rosso. Angela Merkel durante una fase del Consiglio europeo (Foto Ansa).

Le buone sceneggiature di fiction si costruiscono tutte per regalare al protagonista una grande scena, normalmente una scena finale nella quale scopriremo chi è veramente. Davanti a un grosso dilemma dovrà fare una scelta che dimostrerà la natura che ha maturato e che prima teneva nascosta (anche se il pubblico lo sa e tifa sempre per lui/lei). In gergo si chiama “climax”, il momento decisivo che determina un cambiamento radicale della nostra storia e nel destino del nostro protagonista. Il vertice europeo di questi giorni è stato il momento climax nella storia di Angela Merkel. Europa sì/Europa no ma sopratutto che modello di Europa era giusto per i prossimi lustri, questo era il suo grande dilemma.

Ha scelto una vecchia strategia, quella del Cavallo di Troia, per vincere...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play