13 Marzo

Shakespeare, Churchill e la Brexit

Il piano di Theresa May è stato affondato (391 a 242), oggi si vota per il no deal. Il grande spettacolo del Regno (dis)Unito e tutte le parti in commedia. Un incontro onirico a Westminster, una lezione di teatro del Bardo

La Brexit è un grande spettacolo dove tutti i personaggi sono in scena: c'è l'eroe (il popolo inglese), l'anti-eroe (l'Unione europea), c'è la vittima (Theresa May), c'è il ribaldo (Boris Johnson), ci sono i cospiratori (gli hard brexiteers), c'è il Gran Ciambellano (Michael Gove), c'è il cavaliere solitario (Jeremy Corbyn) e per soprammercato c'è una Regina che è una vera Regina (Elisabetta II) con un principe (Filippo di Edimburgo) un ragazzino che guidava l'auto a 97 anni come uno stuntman. E c'è la corte. Che corte.

Lontano, un gigante osserva dall'alto il periglioso cammino del Regno, con il suo sigaro mezzo spento e mezzo acceso. Signor Churchill, come andrà a finire la Brexit? Una nuvola di fumo s'arrampica sulla bombetta, la risposta arriva dal suo archivio di battaglie e sciarade:

Si tratta di un indovinello, avvolto in un mistero all'interno di un enigma. 

Sir, dunque neanche lei ha una risposta. 

Lei sottovalluta il leone d'Inghilterra. Le risponderò con una citazione di William Shakespeare: "La Fortuna sa far entrar in porto anche le navi senza timoniere".

La Fortuna era del Machiavelli, qui siamo in un altro tempo e un altro mondo. Lei mi pare abbandonarsi al pessimismo. 

Tutt'altro, chiuda il suo taccuino e ricordi questa mia frase: l'ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.

Lei sta recitando, come al solito.

Meglio fare le notizie che riceverle; meglio essere un attore che un critico.

La figura svanisce, dietro un angolo di questa Londra galleggiante, sottomarina. Ah, lo spirito inglese.

In fondo al teatro, un parruccone impostato da moralista, tutto incipriato, esclama: "Questa non è una cosa seria!". Egli, il manichino impomatato, non sa di aver detto una cosa vera. Certo che non è seria, ma è di una letteraria e tagliente precisione stilistica, siamo nel genere della commedia, santi numi, questo è Shakespeare! Esca dalla sua cascata d'amido, signore, non li vede i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play