9 Gennaio

Si è fermato l'export della Germania

I dati di novembre sul commercio confermano il rallentamento dell'economia. Export a -0.4 per cento. In calo anche le importazioni. Surplus della bilancia commerciale a + 19 miliardi. Dopo i dati negativi sugli ordini della manifattura e della produzione industriale, un altro gong tedesco per gli obiettivi del bilancio dell'Italia

Altri segnali di raffreddamento dell'economia, arrivano sempre dalla Germania. In novembre l'export tedesco è sostanzialmente fermo, le esportazioni sono state pari a 116.3 miliardi di euro e le importazioni sono state pari a 95.7 miliardi di euro.  Le esportazioni sono diminuite dello 0,4 per cento rispetto al mese di ottobre. Le importazioni sono diminuite dell'1.6 per cento. Come si chiama tutto questo? Rallentamento della crescita.  

La bilancia commerciale con l'estero ha chiuso nel novembre 2018 con un surplus 20,5 miliardi di euro. Nel novembre 2017, il saldo della bilancia commerciale è stato pari a +23.8 miliardi di euro. L'avanzo della bilancia commerciale estera rettificato e destagionalizzato a novembre 2018 è stato di 19 miliardi di euro. La Germania continua ad essere un caterpillar rispetto agli altri paesi dell'Eurozona, ma la locomotiva tedesca sta rallentando. 

Ecco il dettaglio dell'import-export:

Questa è la mappa del commercio della Germania: 

Dopo i dati negativi sugli ordinativi della manifatura e della produzione industriale abbiamo un altro segnale che lampeggia sul radar alla voce Germania. È un altro gong per l'Italia. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play