6 Novembre

Si vota. È il primo tempo della sfida per la Casa Bianca

America 2018. Le elezioni di Midterm ci daranno indicazioni sulla battaglia del 2020. Le previsioni dicono che Trump perderà la Camera e manterrà il Senato, ma siamo su un terreno dove ogni risultato è teoricamente possibile. Il voto è un'altra fase della Grande Ondata del nazional-populismo cominciata nel 2016

Il governo ha chiesto la fiducia sul decreto sicurezza (domani il voto al Senato); la partita tra la Commissione Ue e il governo italiano è sempre tesa (Valdis Dombrovskis ha detto che si valuta la procedura d'infrazione, tanti auguri a tutti); Banca Intesa ha battuto le stime e presentato al mercato 833 milioni di utili (altro punto a favore della stabilità del quadro italiano); domani il Consiglio direttivo della Bce deciderà chi andrà al vertice dell'organismo della Vigilanza della banca centrale (è una sfida tra il presidente dell’European banking authority, l'economista italiano Andrea Enria, e il vice-governatore della Banca centrale irlandese Sharon Donnery); il governo ha rimosso il presidente dell'Asi, l'Agenzia spaziale italiana, e pare che questo non fosse un passo concordato tra la Lega (la decisione è del ministro dell'Università e ricerca, Marco Bussetti) e i Cinque Stelle, l'ormai solita non-ordinaria amministrazione del governo giallo-verde. 

Sono notizie importanti, ma nessuna tra queste può competere con le elezioni di Midterm. 

Gli americani stanno votando, è l'appuntamento che ogni Presidente teme perché la storia è sempre contro chi occupa la Casa Bianca. Sono rarissimi i casi in cui il partito al potere guadagna seggi. La storia dunque dice che Trump perderà (forse).

01

Storia delle elezioni di Midterm

La sintesi è questa, non ha bisogno di grandi commenti. Il partito del Presidente ha quasi sempre versato il sangue in una sfida che per l'America fa parte di un bilanciamento dello scenario politico: oggi ti do lo scettro (elezioni presidenziali), domani ti limito i super poteri (elezioni di medio-termine). È un sistema che alla fine ha sempre funzionato.

Per il biondo phonato della Casa Bianca mantenere il controllo della Camera è una missione da stunt-man (ma in fondo tutta la sua presidenza finora è un esercizio acrobatico), mentre sul Senato i Repubblicani - questo dicono gli ultimi sondaggi -  hanno buone possibilità di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play