30 Maggio

Signore e signori, che orrore

Play / Fuori Series. Due deviazioni nelle strade del male per chi vuole i brividi (e una lettura politica). "Loro" nell'America degli Anni Cinquanta, razzista e posseduta da forze malvagie. "Lovecraft Country", dove dominano i mostri e il più cattivo alla fine è l'essere (in)umano

di Gabriele Landrini

L’estate è alle porte e nulla combatte il caldo come… Un brivido di paura! L’horror è un genere che di anno in anno si fa sempre più popolare anche nel mondo della serialità, complice la grandissima fetta di appassionati che conta tra i giovani e i non-più-così-giovani. Pur essendo un genere di per sé votato al puro intrattenimento, l’horror è in realtà fin dalla propria nascita legato a sottotesti politicizzati, in quanto racconta in modo metaforico le problematiche a cui vanno incontro le classi più deboli, oltre che i paradossi della società moderna.

In tempi recenti, il connubio tra horror e politica ha sviluppato nuove forme e tendenze, soprattutto negli Stati Uniti. Film con Scappa - Get Out del 2017 e Noi del 2019, entrambi diretti da Jordan Peele, hanno infatti intrecciato il filone con l’immaginario afroamericano, interrogandosi implicitamente sul razzismo, sullo schiavismo e sui soprusi che vedono quotidianamente vittime le persone di colore nell’America di oggi. Il successo di queste pellicole – tanto di pubblico, quanto di critica, come testimoniano le varie candidature agli Oscar – ha portato anche il mondo del piccolo schermo a declinare l’horror in modi più complessi, intrecciandolo con richiami politici spesso sfacciatamente dichiarati, ma non sacrificando i momenti di paura e i colpi di scena che connotano da sempre questo genere. 

Due sono le serie uscite negli ultimi mesi che gli amanti dell’horror – nella sua veste più dichiaratamente politica, ma non solo – devono assolutamente recuperare. Quali? Scopriamole!

Loro, i terribili segreti dei sobborghi cittadini

Disponibile su Amazon Prime Video, al momento esclusivamente in lingua originale (ma il doppiaggio è in arrivo a fine luglio), Loro è tra le due serie di cui vi parlerò oggi quella più interessante e riuscita. Siamo nell’America degli anni Cinquanta: dopo un evento misterioso,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play