12 Aprile

Siria. L'uomo che preme il grilletto

Jim Mattis, il segretario della Difesa: "Il Pentagono è pronto a presentare tutte le opzioni militari". Il quadro politico e strategico dell'annunciato blitz americano contro Assad in Siria. L'arsenale a disposizione e i rischi di un confronto duro con la Russia. Putin chiama Israele: fermatevi.

Il Pentagono "è pronto a presentare tutte le opzioni militari". Lo ha detto Jim Mattis, segretario della Difesa, che oggi ha incontrato Trump alla Casa Bianca in un appuntamento non programmato. La tensione tra Stati Uniti e Russia sull'annunciato raid americano ha toccato livelli surreali. The Donald ha usato Twitter per rispondere a un sulfureo ambasciatore russo in Libano, il Cremlino con sarcasmo ha risposto che non ha intenzione di partecipare alla twitterdiplomazia. Al di là di queste schermaglie che suscitano il sorriso, la situazione in realtà è molto complicata e pericolosa, quello siriano è un terreno pieno di botole e la guerra è terribile, affascinante, inesorabile, infida e colma di lezioni della Storia.

Rispetto all'azione americana in Siria di un anno fa con il lancio dei missili Tomahawak sulla base aerea di al Shayrat, la situazione è completamente cambiata.

01

Il primo blitz di Trump

Rivediamo lo strike, sono trascorsi esattamente dodici mesi, questo è il cacciatorpediniere USS Porter che lancia i missili al largo della Siria, era il 7 aprile del 2017:

Una pioggia di 59 missili Tomahawk si abbattè sull'aeroporto di Shayrat:

I russi dissero che gli obiettivi colpiti in realtà furono limitati. In ogni caso, quel raid non fu fonte di una separazione netta tra le due potenze. Allora il Pentagono e la difesa della Russia si parlavano, i due leader pur tra mille difficoltà tentavano di costruire, un anno dopo questo scenario è mutato, per ragioni interne degli Stati Uniti e per gli interessi strategici della Russia.

02

Le forze in campo

Paradossalmente, sia Trump che Putin vogliono uscire dall'impegno militare in Siria, ma proprio nel momento in cui tutto questo stava per realizzarsi, sono ripiombati nella guerra. Questa è la mappa del teatro siriano in questo momento, lo schieramento delle forze siriane e degli alleati (Russia, Iran,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play