21 Ottobre

Sorpresa d'Ottobre

La seconda ondata. L'Italia va in coprifuoco, un preludio di lockdown per un paese che è un modello sì, ma di disordine. In America Trump tenta l'aggancio a Biden con il boom dell'economia. Obama in campo oggi per Biden. Domani tutti a Nashville per il dibattito

Che succede? Quello che i lettori di List hanno letto con largo anticipo: la seconda ondata del coronavirus è in corso, i casi stanno aumentando in maniera esponenziale (e si moltiplicheranno con il contagio in casa), il decantato "modello Italia" non c'è. Naturalmente si tornano a ripercorrere gli stessi sentieri della prima ondata, dunque scazzo tra le Regioni e il governo (e ora anche i sindaci), terrorismo psicologico senza freni, virologi in tv e non in laboratorio (al microscopio, non a fare gli scienziati sociali, non è quello il loro mestiere), politici schienati dal panico, stato d'emergenza e maggior parte degli italiani (quelli garantiti) pronti a rintanarsi in casa. C'è salvezza per un paese così scombinato? Poca, ma abbiamo fortuna e un manipolo di persone che lavorano per gli altri, pur sapendo di essere i fessi di turno in un ciclo storico di mediocri e furbi. 

Il vostro cronista è da 48 ore a Washington, tra poche ore un volo United Airlines decollerà dal Dulles Airport, destinazione Nashville, sede del secondo dibattito tra Trump e Biden. Si gira, mascherina e gel, taccuino e penna in mano, è il grande romanzo di America 2020, ci sono moltissime lezioni per noi e ne stiamo facendo tesoro.  A più tardi. Seguite il titolare di List.

01

Il paese in disordine

I dati di oggi sono quelli attesi, impennata dei contagi e dei decessi: 15.199 nuovi positivi e 127 morti. Il resto è tutto un dejà-vu: si cerca di dire che non c'è il lockdown ma di fatto siamo in quella zona, c'è il coprifuoco, c'è l'insegnamento a distanza, c'è lo smartworking per la pubblica amministrazione, il resto lo fa la paura che viene seminata a piene mani. Il paese è in completo disordine, come ha sottolineato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi: 

La parola magica, quella che dovrebbe risolvere...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play