25 Dicembre

Sotto l'albero c'è il 2023

Cosa è cambiato (e cosa resterà) nel 2022 in 5 punti: guerra, energia, pandemia, finanza, ecologia. Il cambiamento climatico dal nostro mite fine anno al blizzard del Nord America. La storia si ripete, la pandemia in Cina. Divagazioni sulla macchina dell'arte e il non-romanzo

Siamo nel finale di partita, la frazione di tempo in cui si fanno i bilanci, si traggono conclusioni, si dipingono illusioni. Tutte le pedine stanno andando a dama, le conosciamo e continueranno a muoversi sulla scacchiera anche nel nuovo anno. Il 2023 sarà ricco di colpi di scena perché molte storie decollate nel 2022 non sono ancora atterrate in pista (ho prenotato un'intervista con l'anno che se ne sta andando, attendo solo che mi venga comunicato il luogo). Vediamo cosa c'è sotto e sopra l'albero, seguite il titolare di List.

01

Il Natale di guerra (dimenticato da tutti)

L'abbiamo dimenticato, ormai nessuno sfugge più alla regola: "The Show Must Go On". E mentre lo spettacolo va avanti, uomini, donne e bambini muoiono in un conflitto armato nel cuore dell'Europa.

La prima pagina del Times di Londra dell'8 marzo del 2022. Il volto di Yelena Bolyanchenko, 55 anni, dopo il bombardamento della sua abitazione in Ucraina.

Non è l'unica tragedia del nostro tempo, ma è la più urgente, la più grande, perché è vicina alle nostre case e troppo pericolosa, a un breve lancio di missile e potenzialmente radioattiva. Vladimir Putin ha detto di voler la fine della guerra "al più presto", ma non dicendo come, lascia presagire un conflitto ancora più duro. Zelensky ha ottenuto i missili Patriot dall'America. La porta di un'escalation è aperta, il rischio nucleare esiste, il negoziato non c'è perché manca la definizione di cosa è vittoria e sconfitta per l'Ucraina e per la Russia.

02

Gas e Generale Inverno

Il prezzo del gas nel frattempo è sceso ai livelli pre-guerra, il price cap (il solo annuncio) per ora ha funzionato, la quotazione del contratto Ttf alla vigilia di Natale è scivolata a 82,5 euro per megawattora (-10%). Tutto risolto? No, il prezzo è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play