21 Aprile

Sri Lanka, la strage di Pasqua. I morti sono oltre 200

Attentati simultanei nell'isola, Colombo è sotto attacco. Altre due esplosioni dopo le prime sei di stamattina che hanno colpito chiese e hotel, 207 morti e 450 feriti. Sospetti su un gruppo estremista islamico, i servizi segreti dieci giorni fa avevano lanciato l'allarme sugli attentati. Dichiarato lo stato d'emergenza e il coprifuoco, stop ai social media. Sette sospettati arrestati

​​​​​​La Pasqua nello Sri Lanka è di sangue e terrore. Colombo è sotto attacco. Alle sei prime esplosioni se ne sono aggiunte almeno altre due, la situazione è di estremo pericolo. Obiettivi chiese e hotel frequentati da occidentali. I primi bersagli, cinque chiese e tre hotel. Il bilancio è terribile, un bollettino di guerra, i numeri variano continuamente, l'ultimo aggiornamento è di 207 morti e circa 450 feriti. Tra le vittime, 35 stranieri, tra cui americani, britannici e olandesi. La Farnesina è attiva per verificare la presenza di cittadini italiani. Colpita la chiesa cattolica di Sant'Antonio, nella capitale; colpita la chiesa di San Sebastiano, a Negombo; colpita una chiesa a Kochchikade e un'altra a Batticaloa, colpiti tre grandi alberghi, lo Shangri-La, il Kingsbury e il Cinnamon Gran. 

Il governo dello Sri Lanka ha dichiarato lo stato d'emergenza e il coprifuoco, stop ai social media. Sette sospettati dell'attentato sono stati arrestati, gli attacchi sono opera di kamikaze appartenenti a un unico gruppo di terroristi.

Dieci giorni fa il capo della polizia dello Sri Lanka aveva segnalato il rischio di attentati kamikaze contro "chiese importanti". L'allerta era arrivato da un servizio segreto straniero l'11 aprile secondo il quale il gruppo radicale islamico National Thowheeth Jamaath (Ntj) stava pianificando attacchi suicidi. Il gruppo radicale islamico Ntj è noto dall'anno scorso, quando era stato collegato ad una serie di atti vandalici contro simboli buddisti.

Ecco un'immagine di Hiru Tv (via Ansa) della devastazione in una delle chiese colpite:

Qui la cronaca in diretta su Hiru Tv

Ecco i danni provocati dall'attentato al Kingsbury Hotel:

Il Consiglio dei musulmani dello Sri Lanka ha condannato l'attentato con questa nota: 

Nove anni dopo la fine della guerra con i Tamil, lo Sri Lanka è sempre prigioniero dei gruppi estremisti. I conflitti sono multipli, segnati da lotte settarie e religiose. Questa è la mappa della divisione tra etnie e gruppi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play