22 Maggio

Storia del Di Maio che fu Cola di Rienzo

Luigi e Cola, due storie di fortuna e... Giordano Bruno Guerri sale sulla macchina del tempo e fa un viaggio nell'Italia del Trecento dei papi, dei re e degli avventurieri. Potere, tribuni, popolo. Ieri è sempre oggi.

di Giordano Bruno Guerri

“Il tuo pezzo su Di Maio come Ottone III è piaciuto tanto”, romba al telefono il compagno Sechin: “Ora che abbiamo il Contratto di Governo, che ci siamo quasi, non avresti un altro bel paragone storico, magari un tantino più recente dell’anno Mille?” “Certo che ce l’ho”, ribatto.

Siamo dunque all’inizio del Trecento, anzi partiamo dal 1294. Quell’anno Benedetto Caetani, di potentissima famiglia, era riuscito a farsi eleggere papa grazie a un trucco boccaccesco. Fingendosi un angelo inviato da Dio riuscì a spaventare il candidato principale a tal punto da prenderne il posto. Si chiamò Bonifacio VIII e fu lui a inventare il Giubileo, nel 1300; peccato che per la sua decisa tendenza alla simonia, cioè a considerare affari propri quelli del Signore, venne messo da Dante nell'inferno, conficcato a terra e con le palme dei piedi in fiamme. Fu anche l'ultimo papa che, secondo l'ideale del Medio Evo, cercò di imporre il dominio universale della Chiesa: non aveva capito che i tempi erano cambiati e urtò tutti i reali europei, in particolare Filippo il Bello, re dell'ormai potentissima Francia, che contendeva al Sacro Romano Impero l'egemonia sul continente. 

Federico Faruffini, Cola di Rienzo contempla le rovine di Roma, olio su tela, 1855.

La questione più spinosa era la solita: per Bonifacio i re non avevano diritto di tassare gli ecclesiastici, per Filippo sì. Dopo una serie di contumelie e sgarbi, alla morte di Bonifacio, Filippo non volle più rischiare e - chiusa la breve parentesi di un altro papa italiano, che morì dopo pochi mesi probabilmente avvelenato - nel 1305 impose l'arcivescovo di Bordeaux, che prese il nome di Clemente V (1305-1314). Clemente non andò mai a Roma e nel 1309 stabilì la residenza a Avignone, dove si insediarono anche i successivi sei papi,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play