7 Ottobre

Storia di un altro voto populista. Brasile

Oggi il primo turno delle elezioni presidenziali. Un gigante dai piedi d'argilla. Al voto in 147 milioni, il favorito è il candidato della destra populista, Jair Bolsonaro. Dopo esser stato accoltellato in una manifestazione, la sua ascesa è stata inarrestabile. Haddad (sinistra) in difficoltà, pesa l'esclusione di Lula. News, sondaggi, analisi.

Primo turno delle elezioni presidenziali, 147 milioni di brasiliani vanno alle urne. Paese lacerato, diviso dalla corruzione, in crisi economica, con la valuta in caduta libera. un gigante conteso tra partiti con una forte polarizzazione tra destra e sinistra. Jair Bolsonaro, leader della destra populista, è stato accoltellato, corre nel voto dicendo "non mi sono mai sentito meglio in vita mia". Gli ultimi sondaggi lo danno in ascesa. L'esclusione di Lula ha mutato lo scenario, la corsa è tra due opposti estremismi, ma l'avversario di Bolsonaro Fernando Haddad, un candidato tutto a sinistra, è dato in calo. Il Brasile sembra pronto a svoltare su un governo di destra populista. Vedremo. 

L'osservatorio dei mercati emergenti di Bnp Paribas ha continuato (abbiamo già pubblicato qualche giorno fa una loro supermedia) a monitorare la sfida, ecco il punto aggiornato al 5 ottobre: 

Bolsonaro sembra comodamente in testa con oltre 30 punti nel primo turno, il candidato della sinistra Fernando Haddad è in discesa. Quello che sembra mutato in maniera netta è l'esito del secondo turno. In precedenza i sondaggi davano Haddad come favorito, ma ora la situazione dà Bolsonaro in forte ascesa e il testa a testa potrebbe risolversi con una sua vittoria:

Un altro indicatore delle condizioni favorevoli per Bolsonaro, le ricerche su Internet, ecco l'analisi su Google Trends:

C'è un aspetto poco considerato, del tutto assente nei (rari) articoli pubblicati sui media italiani - l'accesso a Internet e dunque il tipo di (in)formazione dell'elettore brasiliano. Gli elettori non connessi sono ancora tantissimi, osservate qui:

Oltre il 30 per cento delle abitazioni in Brasile non ha un accesso a Internet che, naturalmente, si sta diffondendo in modo esponenziale e colmando il gap soprattutto attraverso l'aumento delle connessioni su smartphone (in verde). Quali sono le conseguenze di questo scenario d'infrastruttura di rete? Eccole:

Chi ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play