1 Agosto

Strette di mano, docce fredde e mari bollenti

L'Italia in una dimensione parallela. La sinistra s'incarta sulle alleanze. Letta invita Calenda a rispettare il Pd e non imporre diktat: "Ci siamo stretti la mano tre giorni fa, non significa nulla?". Emma Bonino invita tutti a "fare una doccia fredda". Nancy Pelosi fa rotta verso Taiwan? La Cina dà il via ai giochi di guerra sullo Stretto

Che succede? Zappo la vigna del giornalismo da più di trent'anni e ho imparato una lezione: agosto è sempre pieno di notizie. Mentre tutti vanno in vacanza, questo è il periodo migliore per conquistare nuovi lettori con il racconto dei fatti che contano. La regola sarà rispettata anche questa volta. Siamo in presenza di uno scenario in cui stanno convergendo una serie di fatti che avranno un impatto di lungo periodo.

Cosa succede in Italia? C'è la campagna elettorale, grandi dilemmi sulle alleanze a sinistra. Una direzione del Pd che chiede a Calenda un passo indietro e la fine degli aut aut, un vertice del centrodestra sul programma. A sinistra sono in pesante ritardo e i sondaggi dicono che il distacco è ampio e ogni giorno perso significa un recupero più difficile. Vediamo la giornata, punto nave, seguite il titolare di List.

01

Quella stretta di mano tra Letta e Calenda

Un appello all'unità senza un negoziato che parte da condizioni che paiono inaccettabili per un partito che comunque deve guidare la corsa, un incontro con i sindaci dem, una serie di colloqui da cui emerge l'urgenza di fare in fretta. Lo scenario del centrosinistra per ora è quello di una rissa nel saloon che rischia di spianare la strada a una vittoria a valanga del centrodestra.

Enrico Letta ha incontrato i sindaci del Pd, al termine ha affermato: "Abbiamo un obiettivo fondamentale: corriamo per vincere e non per partecipare. Lo facciamo con i temi giusti, i programmi giusti, le idee giuste. E ovviamente con delle alleanze che siano quelle giuste". Che alleanze? Per ora è tutto a mezz'aria, lo testimonia una frase del segretario dem: "Tre giorni fa ci siamo incontrati con Calenda e ci siamo stretti la mano ed eravamo d'accordo poi due giorni dopo tutto è saltato,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play