16 Marzo

Tamburi di guerra

Biden spedisce armi all'Ucraina e dopo il bombardamento del teatro di Mariupol attacca Putin: "Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo". Mosca respinge le accuse: "Inaccettabile e imperdonabile retorica da parte di un capo di Stato le cui bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo". L'escalation e l'illusione della guerra-lampo che non c'è

A che punto è la guerra? Si combatte. Nelle strade. Nei mari. Nei cieli. E in televisione. Perché la guerra delle parole non è meno importante di quella dei cannoni. Winston Churchill durante la Seconda guerra mondiale annunciò che la flotta britannica aveva affondato metà dei sommergibili tedeschi. L'ammiraglio Arthur Talbot parlando in privato con il primo ministro gli disse: "Signore, ne abbiamo affondato appena 9 su 57". Churchill rispose: "Ci sono due modi per affondare sommergibili in questa guerra. Possiamo farlo nell’Atlantico ma anche in Parlamento. Il problema è che voi ci state impiegando il doppio del tempo". Settant'anni dopo, siamo di nuovo in questo scenario di vero, falso, vero e falso, falso e vero, soprattutto guerra vera. Il bollettino è terribile, la matrioska della guerra è uno sferragliare di lutto e devastazione. 

Il livello dello scontro si sta alzando, a Mariupol le autorità denunciano un attacco russo contro un teatro, era un rifugio per oltre un migliaio di persone, la loro sorte è sconosciuta. Mosca è accusata del bombardamento, ma dal Cremlino replicano: "È stato fatto saltare in aria dal battaglione nazionalista ucraino Azov".

Ai bombardamenti, all'escalation delle armi, seguono i decibel delle parole. Joe Biden attacca con veemenza Vladimir Putin: "Sta infliggendo devastazione e orrore, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo". Mosca reagisce con altrettanta durezza, le parole sono di Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino: "Riteniamo inaccettabile e imperdonabile tale retorica da parte di un capo di Stato le cui bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo". Atrocità. Oltraggio. Inaccettabile. Imperdonabile, le parole sgocciolano sul taccuino. Sono tamburi di guerra. Facciamo il punto nave, seguite il titolare di List. 

01

Le vie del Signore sono infinite. Anche la "pace giusta"

Il colloquio tra il Papa e...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play