29 Marzo

Tempesta inglese, nervi d'acciaio

Theresa May è un grande esempio di tenacia. Chiamata a traghettare il Regno Unito nel passaggio politico più difficile del secolo, circondata dagli uomini del partito che vogliono il suo posto, resiste, rilancia, tratta. La Brexit con lei non è finita. Maite Carpio fa il ritratto di una tipa tosta, la premier britannica

di Maite Carpio

Un'altra giornata di fuoco per Theresa May. Per la terza volta è stata bocciata la sua proposta d’accordo per la Brexit. Ma non è finita, la partita si sposta al 12 aprile, l'ultima scadenza fissata con l'Unione europea e gli scenari sono ben quattro: deal, no deal, no Brexit o un altro lungo rinvio. Decisamente non è un tavolo da gioco dove far accomodare i cardiopatici. 

Sono quasi tre anni che questa donna d’acciaio vive così, sull’orlo del baratro. Bisogna avere una forza titanica per resistere alle pressioni e alle angherie che ha subito in questo travagliato periodo della storia del Regno Unito. Possiamo mettere in discussione la sua capacità strategica (da vedere) ma è indiscutibile la sua tenuta.

Non solo ha avuto (e ha ancora) tra le mani il futuro del paese nel passaggio politico più delicato e difficile del secolo, ma si è ritrovata a giostrare in mezzo a una sanguinosa battaglia politica all’interno del suo partito che si contende a colpi di machete la futura leadership. E come la storia insegna, quando si tratta di potere, i tories non scherzano. Il buon John Major  è forse quello che meglio definì i suoi compagni di partito quando, evitando sottigliezze, disse di loro che erano dei semplici “bastardi”.  Non certo il tipo di persona che vuoi trovarti accanto quando la tua nave affonda. Pensate che cosa vuol dire alzarsi tutte le mattine sapendo che di fronte a te ci sono Boris Johnson e Michael Gove a guidare l’ammutinamento del Bounty e tu sei al timone in mezzo a una tempesta perfetta. E con questo stato d’animo vai nel tuo armadio e ti tocca scegliere pure le scarpe giuste. Se sbagli, meriti un po’ di comprensione. 

Questa è Theresa May, 63 anni, una donna incredibile, sulla quale nessuno scommetteva un penny.  E invece la Storia ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play