5 Marzo

Terra, mare, centrali atomiche. L'accerchiamento

Guerra in Ucraina. La Russia controlla l'accesso a Mar Nero e Mar d'Azov, punta su Odessa e bombarda Mariupol. L'intelligence britannica: Mosca sta circondando le città. Zelensky chiede la No Fly Zone, la Nato dice no e il presidente attacca l'Alleanza. Lavrov: "Cerca di provocare il conflitto contro la Russia con la partecipazione della Nato"

A che punto è la guerra? Mentre il governo italiano si avvita(va) sulla riforma del catasto, il mondo è in fiamme, dettagli per un paese come il nostro, sempre sospeso nel nulla. Non vale la pena di dedicarvi più tempo, il nostro è prezioso, siamo immersi in uno scenario di guerra e dobbiamo provare a decifrarla, capirla, leggerla con i dati della realtà, il mondo sta cambiando.

Ultima notizia che conta, arriva dal ministro degli Esteri della Russia, Serghei Lavrov, che avvisa i naviganti:

Zelensky è dispiaciuto che la Nato non intervenga, vuol dire che non vuole risolvere il conflitto con la diplomazia. Cerca di provocare il conflitto contro la Russia con la partecipazione della Nato. Ha una frenesia militarista.

Facciamo un rapido punto nave, seguite il titolare di List. 

01

La leva delle centrali nucleari: spegnere l'Ucraina

Una settimana di guerra è trascorsa, la strategia militare (e politica) della Russia si sta dispiegando. Chi parla (persino in queste ore) di guerra-lampo, non ha capito come si muove il Cremlino, come Putin usa il suo esercito per raggiungere l’obiettivo politico della sua campagna sul terreno ucraino, il presidente russo sta dettando l’agenda e vuole arrivare a chiudere un negoziato con l’Occidente di fronte al fatto compiuto: la caduta totale dell’Ucraina. Ecco il quadro delle posizioni russe, l'Ucraina è circondata a Nord (via Bielorussia), a Est e a Sud. Resta aperta a Ovest, la via di fuga per l'Europa.

La Russia sta conquistando la rete energetica dell’Ucraina e distruggendo tutti i centri di comunicazione, comando e controllo. Il piano del Cremlino è metodico, preciso, spietato. Dopo aver preso il controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, la più grande del paese, (dove l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha ribadito che “non c’è stata nessuna fuoriuscita di radiazioni”), l’esercito di Mosca sta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play