29 Ottobre

Tirare a campare per non tirare le cuoia?

La storica frase di Giulio Andreotti, la maggioranza e il voto anticipato. Di Maio ha già disfatto l'alleanza per il domani, ma dell'oggi a questo punto cosa resta? Analisi e numeri sullo scenario politico dopo l'ondata dell'Umbria

Il 17 febbraio del 1991 Giulio Andreotti, a Foligno per un convegno della Democrazia cristiana, disse all'inviato Amedeo La Mattina dell'agenzia Ansa una delle frasi rimaste nella storia della politica italiana:

Meglio tirare a campare che tirare le cuoia.

Quella frase di Andreotti era una risposta a Ciriaco De Mita che disse: 

È meglio andare alle elezioni anticipate che tirare a campare.

Il governo e la maggioranza giallo-rossa sono dopo poche settimane giunti a questo punto: tireranno a campare per non tirare le cuoia. Le elezioni anticipate sono viste come la kryptonite. Solo che Conte non è Superman (anche se lui lo pensa) e la maggioranza è già in barca. Ma è davvero questa la soluzione - tirare a campare - per evitare una dissoluzione che è palese nel testo e sotto testo di tutti i protagonisti di questa operazione  a cui manca un'idea politica? Vediamo cosa sta accadendo nelle stanze del Palazzo, seguite il titolare di List.

01

Di Maio disfa l'alleanza

Che succede? Il voto in Umbria ha cambiato i connotati del governo. Il sorrisetto di Giuseppe Conte è sparito. Luigi Di Maio che, va ribadito, è anche l'unico professionista tra i pentastellati (e abbiamo detto tutto) ha i suoi problemi nel tenere in piedi un partito che si sta sfracellando sul muro dell'anti-politica che ha creato. Il Pd di Zingaretti è quel che è, un partito fatto di vecchie volpi che non vanno in pellicceria dove i giovani non emergono mai, schiacciato dal conformismo della "responsabilità" dove invece servirebbe il colpo di fantasia per contrastare l'avanzata di partiti forti e identitari come la Lega e Fratelli d'Italia.

Così Di Maio appare come l'unico che prende una decisione e chiude la porta alle alleanze locali con il Pd. Sintesi: il governo è già finito, andrà avanti per inerzia, ma la sua...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play