13 Marzo

Todos populistas, todos caballeros

Populismo. Usata come una parola sporca, buona per coprire tutte le pentole politiche. A destra la inseguono, a sinistra la sostituiscono con "società civile" e il ben più qualunquista "gente". E il Movimento 5 Stelle è così nuovo che... Michele Magno bussa alla casa del popolo.

di Michele Magno

Curiosamente, la parola populismo è tanto più inflazionata quanto più è lontana dalla sua origine storica. Origine che è doppia: il populismo russo da un lato e quello americano dall’altro. In Russia l’etichetta fu inventata a metà Ottocento per indicare un movimento di intellettuali che, in opposizione all’autocrazia zarista, riscoprì il popolo, in particolare i contadini. Movimento che vagheggiava un socialismo romantico, agrario, tradizionalista, volto a ripristinare una mitica comunità incontaminata, in grado di resistere alle spinte modernizzanti provenienti dall’Occidente. Del tutto indipendentemente, a quel primo populismo ne corrispose verso fine secolo un secondo sull’opposta sponda dell’Atlantico, dove nel 1892 lo U.S. People’s Party indirizzò il malessere dei piccoli farmer proprietari del Midwest e del Sud contro grandi imprese, alta finanza e ambienti corrotti di Washington. Come ha osservato Alfio Mastropaolo in un saggio di cui consiglio la lettura (“Democrazia e populismo”, in “La democrazia in nove lezioni”, Laterza, 2010), nel populismo vive un orientamento politico-ideologico iscritto nella tradizione politica americana fin dai suoi esordi. In esso convergono i temi del “self made man”, dell’autonoma responsabiltà degli individui, del decentramento e dell’autogoverno locale,nonché delle sane virtù della “middle class” alternative ai vizi e ai privilegi delle élite. Ma il termine ben presto divenne così elastico da risultare fuoviante, oppure inutile. Roosevelt e Reagan, Bush e Obama (fino a Trump): non c’é presidente degli Usa che sia sfuggito all’appellativo di populista. Il suo abuso che si è fatto e si fa tuttora oltreoceano, quindi, dovrebbe già costituire un monito alla prudenza.

In Russia indicò un movimento di intellettuali che anti-zaristi che riscoprì il popolo, in particolare i contadini.

Il lemma populismo tornerà in auge per classificare i regimi nati  in America Latina negli anni Venti del secolo scorso. Getulio Vargas in Brasile e Juan Domingo Perón in Argentina sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play