7 Novembre

Tra Biden e Zelensky c'è il voto di Midterm (e Trump)

Domani le elezioni di medio-termine, i repubblicani puntano alla maggioranza alla Camera e al Senato, l'ex presidente verso la candidatura per la Casa Bianca. L'amministrazione Biden avvisa Kiev, non può dire pubblicamente che non aprirà mai un negoziato con la Russia. Il problema del finanziamento della guerra, tempi e limiti. Italia e immigrazione, le parole del Papa dimenticate

Che succede? A Sharm El Sheik il vertice sul clima Cop27 entra nel vivo (o nel nulla, dipende da cosa ci si attende), Giorgia Meloni è arrivata stamattina in Egitto, è stata ricevuta dal presidente Al Sisi, ha avuto una serie di incontri bilaterali, tra i quali uno con il neo-premier inglese Rishi Sunak, alla fine del colloquio la nota parla di una discussione sulle "principali sfide che la Comunità internazionale deve affrontare, prima fra tutte l'esigenza di una risposta unitaria all'aggressione russa all'Ucraina, e hanno sottolineato l'importanza della cooperazione tra Italia e Regno Unito in ambito G7 e Nato".  Il segretario generale dell'Onu, Guterres, ha commentato: "Abbiamo gli strumenti per far fronte alla catastrofe".

Tra l'apocalisse climatica e quella economica, nelle parole degli onusiani manca solo l'asteroide. Tutti parlano di transizione verde, nel frattempo è aperta la caccia agli idrocarburi. Attenzione, c'è anche un'ottima notizia, Greta Thunberg ha detto che "è ora di consegnare il megafono a coloro che hanno davvero storie da raccontare". Speriamo non cambi idea. Strano mondo. Il fatto che conta sta per arrivare dall'America, domani si vota, elezioni di Midterm, può cambiare tutto. Anche per noi. Seguite il titolare di List.

01

L'immigrazione e le parole del Papa dimenticate 

Papa Francesco ha ricordato che l'immigrazione è un problema europeo che non può essere risolto da un solo Stato come nel caso dell'Italia (Foto Ansa).

In Italia si discute di accoglienza dei migranti e di sbarchi. Le critiche al governo Meloni sono automatiche, con una strana amnesia del giornalismo collettivo sulle parole del Papa: "In mare la vita va salvata. Oggi tu lo sai che il Mediterraneo è un cimitero? Forse il cimitero più grande del mondo", ma "l'Italia, questo governo, non può fare nulla senza l'accordo con l'Europa, la responsabilità è europea". Non lo ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play