3 Novembre

Tra la via Emilia e il West c'è il duello delle tasse

Il ministro dell'Economia apre a modifiche, il leader di Italia Viva pronto all'incasso del dividendo politico: "È retromarcia". La plastic tax e l'Emilia regina degli imballaggi. Di Maio rilancia la chiusura dei negozi la domenica. Il cardinal Ruini affonda l'idea di un partito dei cattolici e apre a Salvini: "Dialogo con lui mi sembra doveroso"

Che succede? È scoppiato il caso dell'Emilia, la questione del Nord e le nuove tasse entra in scena con un rullo di tamburi e il governo scopre di aver fatto un grave errore: non ha guardato l'agenda. Il 26 gennaio del 2020 si vota in Emilia Romagna, la Regione chiave dello scenario politico, il Pd e i Cinque Stelle hanno varato una legge di Bilancio che colpisce al cuore l'economia emiliana.  Una sconfitta della maggioranza provocherebbe la caduta del governo e il voto anticipato. Questo è il cuore dell'agenda politica italiana, tutta la battaglia si sposta tra la via Emilia e il West. Tra i bagliori lontani, da cogliere per il non piccolo riverbero che avranno sul futuro, va segnalata l'intervista del cardinale Camillo Ruini sul Corriere della Sera: è una lettura del fenomeno Salvini che esce dall'intellò, intriso di realismo. E la fa un uomo di grande intelligenza. Un uomo della Chiesa. 

01

Ruini, Salvini e il partito dei cattolici (che non ci sarà)

Il cardinale Camillo Ruini durante una messa a San Pietro (Foto Ansa)

Intervistato dal Corriere della Sera, il cardinale Camillo Ruini, pronuncia parole che sono diverse rispetto a quelle che abbiamo letto e sentito da parte di molti altri porporati: 

Non condivido l'immagine tutta negativa di Salvini che viene proposta in alcuni ambienti. Penso che abbia notevoli prospettive davanti a sé; e che però abbia bisogno di maturare sotto vari aspetti. Il dialogo con lui mi sembra pertanto doveroso, anche se personalmente non lo conosco e quindi il mio discorso rimane un po' astratto. Sui migranti vale per Salvini, come per ciascuno di noi, la parola del Vangelo sull'amore del prossimo; senza per questo sottovalutare i problemi che oggi le migrazioni comportano.

Aldo Cazzullo gli fa un'altra domanda su un fatto che nella Chiesa ha provocato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play