16 Febbraio
Tra nonno e ribollita non c'è maggioranza
I sondaggi dicono che il governo per ora è una missione (im)possibile. I numeri e le analisi di List e YouTrend. Il Movimento 5Stelle non perde voti e il Pd va sotto il 22 per cento. Renzi e Berlusconi visti da FT e NYT. L'incubo americano. Il diario del titolare di List.
Non c'è nessuna maggioranza di governo. Anche gli ultimi sondaggi confermano che per ora il centrodestra è largamente in testa ma è "corto", alla coalizione guidata da Berlusconi mancano una trentina di seggi per assicurarsi il controllo della Camera e del Senato. Demos, SWG e altri sono allineati e lo scenario è quello che abbiamo raccontato ieri nel secondo appuntamento live di List riservato agli abbonati Premium (video nella sezione Eventi).
Elezioni 2018. Lorenzo Pregliasco e il titolare ieri al secondo evento live di List.Il Movimento 5Stelle è il primo partito, il centrodestra è la coalizione che sta vincendo, il Partito democratico è in una crisi che appare sempre più strutturale, il resto della truppa segue a ruota e il 5 marzo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà quello che Carlo Emilio Gadda avrebbe definito uno "gnommero da sberettà", un rompicapo politico: dov'è il governo?
01
Numeri e mappa del voto
Ecco il quadro presentato ieri da List e YouTrend:
Il Movimento 5Stelle (linea gialla) va dritto come un treno (la battuta di Lorenzo Pregliasco è stata: "Sembra la mappa della metropolitana di Londra"), il Partito democratico (linea rossa) è in picchiata e nell'ultimo sondaggio di oggi (Demos per Repubblica) è in ulteriore calo (21.9 per cento), Forza Italia (linea azzurra) continua salire, così anche la Lega (guadagna ancora qualcosa dopo i fatti di Macerata), Liberi e Uguali conferma il numero 6 per cento, gli altri piccoli partiti oscillano tra il niente e il 3 e in ogni caso con il Rosatellum avranno un ruolo importante, in particolare Bonino per il centrosinistra e Noi con l'Italia per il centrodestra. Ecco la mappa d'Italia, il voto nei collegi:
Questo è il risultato finale, per ora:
In termini di seggi (come si vede dal grafico sopra) tutto questo significa per ora che nessuno...
Non c'è nessuna maggioranza di governo. Anche gli ultimi sondaggi confermano che per ora il centrodestra è largamente in testa ma è "corto", alla coalizione guidata da Berlusconi mancano una trentina di seggi per assicurarsi il controllo della Camera e del Senato. Demos, SWG e altri sono allineati e lo scenario è quello che abbiamo raccontato ieri nel secondo appuntamento live di List riservato agli abbonati Premium (video nella sezione Eventi).
Elezioni 2018. Lorenzo Pregliasco e il titolare ieri al secondo evento live di List.Il Movimento 5Stelle è il primo partito, il centrodestra è la coalizione che sta vincendo, il Partito democratico è in una crisi che appare sempre più strutturale, il resto della truppa segue a ruota e il 5 marzo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà quello che Carlo Emilio Gadda avrebbe definito uno "gnommero da sberettà", un rompicapo politico: dov'è il governo?
01
Numeri e mappa del voto
Ecco il quadro presentato ieri da List e YouTrend:
Il Movimento 5Stelle (linea gialla) va dritto come un treno (la battuta di Lorenzo Pregliasco è stata: "Sembra la mappa della metropolitana di Londra"), il Partito democratico (linea rossa) è in picchiata e nell'ultimo sondaggio di oggi (Demos per Repubblica) è in ulteriore calo (21.9 per cento), Forza Italia (linea azzurra) continua salire, così anche la Lega (guadagna ancora qualcosa dopo i fatti di Macerata), Liberi e Uguali conferma il numero 6 per cento, gli altri piccoli partiti oscillano tra il niente e il 3 e in ogni caso con il Rosatellum avranno un ruolo importante, in particolare Bonino per il centrosinistra e Noi con l'Italia per il centrodestra. Ecco la mappa d'Italia, il voto nei collegi:
Questo è il risultato finale, per ora:
In termini di seggi (come si vede dal grafico sopra) tutto questo significa per ora che nessuno ha la maggioranza e per fare un governo ci vorrà parecchia fantasia. Quando il titolare scrive nessuno, significa che anche un'alleanza tra Forza Italia e Pd non ha i numeri per andare a Palazzo Chigi. I giochi elettorali dunque - almeno per ora - non risolvono niente e il trend conferma che il 5 marzo si aprirà una rumba per dare un governo al Paese. Le opzioni le trovate qui. Il Corriere della Sera oggi fa questo titolo:
Nel 2013 il giorno dopo il voto uscì con questa prima pagina:
La storia si ripete? Vedremo. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Nel frattempo...
02
Rimborsopoli: il M5S non perde voti
Il Movimento 5Stelle continua ad essere saldamente in testa nei sondaggi, il caso dei rimborsi manca(n)ti non sembra avere conseguenze elettorali. Il titolare di List ha già scritto sul tema ma ribadiamo il concetto: da qualche giorno gli italiani sanno che i grillini hanno versato su un fondo dello Stato 23 milioni di euro. Di Maio ha un problema con i congiuntivi, ma è un tipetto svelto e sta spingendo per capitalizzare il caso: ha proposto a piè veloce una legge per dimezzare lo stipendio dei parlamentari, sta premendo sugli avversari che hanno incassato tutto e restituito niente. Ci sono i dibattiti delle presunte classi colte, poi c'è la realtà, quella dell'italiano medio che all'establishment fa orrore.
03
Renzi oscura Gentilioni
Renzi dice che non ci saranno larghe intese e si torna al voto. Lo dice anche Berlusconi e i due vanno in tandem. Nel Pd però devono chiarirsi le idee (cosa non nuova) perché Marco Minniti che fa il ministro dell'Interno e non l'usciere, dice una cosa diversa: "Sono assolutamente disposto a entrare in un governo di unità nazionale se ci fosse il mio partito". Minniti ha anche suggerito a Renzi di "non andare al governo". Il segretario ha idee diverse, tanto che il suo lavoro di oscuramento di Gentiloni (l'unico candidato possibile del Pd a Palazzo Chigi, tra l'altro solo in determinate condizioni) continua senza sosta e il presidente del Consiglio che ha un gradimento altissimo (Gentiloni primo al 47 per cento e Renzi al 31 per cento, quinto posto con Giorgia Meloni, secondo Demos) continua a fare giri di campo ma non entra mai in gioco nella campagna elettorale. Il motivo è chiarissimo: Renzi punta a Palazzo Chigi (non si sa in base a quali numeri, il Pd per ora è in caduta libera) e Gentiloni, il "continuista", per lui è una minaccia.
04
#RenziStaiBonino
Conseguenze inattese della legge elettorale e delle alleanze. Dicono che la lista Europa di Emma Bonino abbia un certo gradimento, dicono che potrebbe perfino toccare quota 3 per cento. Forse troppo, perché la lista di Emma piace alla gente che piace e poi alla fine nell'urna giace, dunque prudenza. In ogni caso, se succede, tutto questo per il Pd entra nell'agenda alla voce "conseguenze inattese" e psicodramma da seduta di autocoscienza post-elettorale: potrebbe perdere non solo voti, ma anche seggi. Guardate qui:
Se +Europa va sopra il 3 per cento e le altre liste collegate restano sotto l'1 per cento, il Pd perde 19 seggi e sfuma anche il penultimo obiettivo che si è posto Renzi: essere il primo gruppo in Parlamento. Tempi duri. Da stai sereno a stai Bonino.
05
Il Financial Times e la ribollita
Non c'è bisogno del FT per comprendere lo stato di crisi del Partito democratico, il suo problema che segue la scia dello Zeitgeist, lo spirito del tempo, lo smarrimento della socialdemocrazia europea (e dei liberal americani). Ma il linguaggio usato dal quotidiano britannico è la spia del fatto che il Pd è identificato con il suo segretario, le sue nevrosi, i suoi azzardi, il suo essere e soprattutto non-essere.
The traditional Tuscan ribollita stew was about to be served and the red wine was already on the tables: in front of a cheerful and admiring lunchtime crowd in the Circolo Vie Nuove, a leftwing social club in Florence, Matteo Renzi could savour a desperately needed morale boost.
La ribollita, il vino rosso, la disperata ricerca di una spinta morale. Mancano due settimane al voto, Renzi può rientrare in gioco? Difficile, servono fatti nuovi e idee robuste. D'altronde, il FT usa le parole italiane per dipingere con scherno lo scenario e così Berlusconi sul New York Times qualche giorno fa è diventato "il nonno":
C'è in tutto questo scenario il sapore del rancido, la rovina, il vecchio, la rappresentazione di una resa che forse attende un altro giro di giostra (un nuovo voto anticipato) per trovare un esito plausibile e non quello che vediamo in questi giorni e vedremo ancora in futuro. La campagna elettorale è pura fiction. Seguite il titolare di List.
06
Silvio e Giggino gemelli diversi
La politica offre sempre spunti meravigliosi per capire come la chiacchiera sia a ruota libera. Guardate come se la cavano Berlusconi e Di Maio, gemelli diversi.
Luigi Di Maio, 15 febbraio 2018:
Ci chiedono sempre dove troveremo i soldi, le coperture per il nostro programma ma c'è uno che firma contratti e quasi vende pentole e non gli vanno a chiedere dove trova i soldi, lo chiedono solo al Movimento 5 Stelle.
Silvio Berlusconi, 12 febbraio 2018:
Il mio competitor vende anche batterie di pentole in omaggio, ma nessuno gli chiede dove vada a prendere i soldi. Soltanto a noi chiedono le coperture, dove andiamo a prendere i soldi per quello che vogliamo fare.
Dicono la stessa cosa. Sono esperti di pentole. Tutto a posto.
Che facciamo? Andiamo in America, il luogo del sogno, dell'utopia e della distopia.
07
America a mano armata
Diciassette ragazzi uccisi da un altro ragazzino. La sua vita è come quella di tanti giovani che hanno un problema con il mondo (New York Times). Scrisse un commento su YouTube: "Im going to be a professional school shooter", la frase fu segnalata all'FBI che non vide il rischio. Nikolas Cruz, 19 anni, ieri l'ha fatto. Bang. La morte. A scuola.
Un altro capitolo della distopia americana, il supermarket delle armi, un diritto costituzionale da cambiare in un Paese che non ha mai smesso di essere il Far West. Guido Ciompi lo dipinge così:
Che storia tremenda. L'America è questo incubo, questo sogno, questa opportunità, questa chiusura, questa morte, questa vita. Un paese che sprigiona energia e nello stesso tempo riesce a spegnerla in un bagliore di follia continua. L'apertura e la chiusura della mente americana.
Per capire cosa è successo in America, perché non è più la patria del pensiero libero, ma un terreno devastato da un aratro a una dimensione, occorre tornare a leggere appunto The Closing Of The American Mind di Allan Bloom, è nell'accademia che la storia comincia a svoltare - se volete, tornare indietro - chiudere spazio al dibattito, usare un linguaggio che nasconde la verità, liscia il pelo ai fatti e li occulta. La crisi del pensiero americano viene da lontano.
Qualche anno fa, nel 2008, all’inizio della devastazione della crisi finanziaria, Brian Francis Slattery, scrisse un libro assolutamente pazzo intitolato Liberation. E ancora una volta la letteratura ci metteva di fronte al presagio del caos, della fine, dell’uomo contro l’uomo. E della salvezza. Tutto comincia, ancora una volta, con il crollo del dollaro, la polverizzazione del paese e la sua riduzione allo stato di guerra permanente. Gli Stati (Dis)Uniti sono spaccati in due territori, l’Old Dominion della Virginia e il New Sioux delle Pianure. Gli Indiani rivendicano e conquistano i loro vecchi territori. Gang criminali si dedicano al vecchio business, lo schiavismo. Prigioni galleggianti solcano i mari.
Marco Angelo Oliveira scappa dalla sua prigione galleggiante, vuole riunirsi con i compagni della sua vecchia gang di criminali, ritorna sul suolo americano e scopre la realtà di un paese in rovina, tutti contro tutti, la vendetta come sola legge imperante. Il debito è la causa della rovina, l’inizio del collasso. Ci sarà salvezza?
Così il sogno americano diventa un incubo. Come quello raccontato da Paul Auster in Man in the Dark. L’incubo dell’insonnia diventa realtà nei racconti che August Brill fa a stesso nella notte. Emerge nel buio un’altra America. La guerra in Iraq non c’è mai stata, le Torri non sono mai crollate. Le elezioni del 2000 sono sfociate nella secessione. C’è solo un’altra guerra civile americana. Auster è un mago della penna, imprime alla storia un ritmo onirico e inesorabile. Brill costruisce il suo incubo intriso d’insonnia e il suo personaggio Owen Brick, si risveglia in questa distopia con una divisa, una guerra sul suolo americano in corso e una missione da compiere. Brick non è mai stato un soldato, non ricorda nulla.
L’incubo è nella testa, nella mente. Quella mente americana che fa salti nel passato e sembra scolpire sempre un futuro già scritto. In queste premonizioni, universi paralleli che indicano una rotta, il presente apre altre porte, è un’opera in fieri, ha il finale aperto. E’ una storia da raccontare. Presto, tardi, mai, sempre. America.
08
Thiel lascia la Silicon Valley
Tra le cose notevoli, quelle che sul taccuino del titolare sono in rosso, c'è la rivolta di Peter Thiel contro la Silicon Valley. Thiel è il geniale inventore di PayPal, uno dei primi finanziatori di Facebook, un pioniere della Rete. Il pensiero a una dimensione dell'America non gli è mai piaciuto, Thiel è un personaggio decisamente eccentrico rispetto al coro dei ricchi della Silicon Valley. Bene, visto il clima - Thiel ha sostenuto la presidenza di Donald Trump - ha deciso di lasciare San Francisco, traslocare casa e sede della sua società di investimenti a Los Angeles, diminuire il suo impegno nel settore hi-tech e ragazzi con la felpa tanti saluti a voi, alle vostre certezze in progress con i milioni di dollari in banca, l'ipocrisia nell'anima, il bigottismo culturale e l'intolleranza verso il libero pensiero. Applausi.
Il titolare consiglia vivamente la lettura del suo libro intitolato Zero to One a chi vuole fare impresa o anche semplicemente per sapere, per capire cosa si muove davvero là fuori. Prima di fondare List, lo abbiamo letto e riletto, cercando di catturarne i principi. Ci sono due possibilità nella vita: uno sviluppo verticale e uno orizzontale. Quello verticale fa cose nuove, quello orizzontale copia cose che già funzionano. Abbiamo scelto quello verticale: fare cose nuove, List.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.