16 Febbraio

Tra nonno e ribollita non c'è maggioranza

I sondaggi dicono che il governo per ora è una missione (im)possibile. I numeri e le analisi di List e YouTrend. Il Movimento 5Stelle non perde voti e il Pd va sotto il 22 per cento. Renzi e Berlusconi visti da FT e NYT. L'incubo americano. Il diario del titolare di List.

Non c'è nessuna maggioranza di governo. Anche gli ultimi sondaggi confermano che per ora il centrodestra è largamente in testa ma è "corto", alla coalizione guidata da Berlusconi mancano una trentina di seggi per assicurarsi il controllo della Camera e del Senato. Demos, SWG e altri sono allineati e lo scenario è quello che abbiamo raccontato ieri nel secondo appuntamento live di List riservato agli abbonati Premium (video nella sezione Eventi).

Elezioni 2018. Lorenzo Pregliasco e il titolare ieri al secondo evento live di List.

Il Movimento 5Stelle è il primo partito, il centrodestra è la coalizione che sta vincendo, il Partito democratico è in una crisi che appare sempre più strutturale, il resto della truppa segue a ruota e il 5 marzo il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà quello che Carlo Emilio Gadda avrebbe definito uno "gnommero da sberettà", un rompicapo politico: dov'è il governo?

01 

Numeri e mappa del voto

Ecco il quadro presentato ieri da List e YouTrend:

Il Movimento 5Stelle (linea gialla) va dritto come un treno (la battuta di Lorenzo Pregliasco è stata: "Sembra la mappa della metropolitana di Londra"), il Partito democratico (linea rossa) è in picchiata e nell'ultimo sondaggio di oggi (Demos per Repubblica) è in ulteriore calo (21.9 per cento), Forza Italia (linea azzurra) continua salire, così anche la Lega (guadagna ancora qualcosa dopo i fatti di Macerata), Liberi e Uguali conferma il numero 6 per cento, gli altri piccoli partiti oscillano tra il niente e il 3 e in ogni caso con il Rosatellum avranno un ruolo importante, in particolare Bonino per il centrosinistra e Noi con l'Italia per il centrodestra. Ecco la mappa d'Italia, il voto nei collegi:

Questo è il risultato finale, per ora:

In termini di seggi (come si vede dal grafico sopra) tutto questo significa per ora che nessuno...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play