13 Luglio

Tra Ruspadania e tentazione di andare al voto

Il leader della Lega: "Io vado in aula a parlare di cosa succede realmente, non di supposizioni e fantasia". Cresce la voglia di rompere con l'attendismo e andare alle elezioni anticipate. I sommergibili di Macron. La grande sfida di Mihajlović

Che succede? L'Italia è tornata al suo copione preferito, il fantasy cospirazionista, dunque abbiamo un tema per l'estate (ma in realtà durerà poco), materiale da rotativa sotto l'ombrellone. Dunque vi sarebbe un'armata Brancaleone proto-leghista e cripto-russa a Mosca che per conto della Lega conduceva un affare con una smazzettata da 65 milioni di dollari, così, una robetta facilmente occultabile. Benvenuti nel Ruspadania-gate.

01

Salvini. Niente aula e tentazione di andare al voto

Il ridicolo è una grande arma di distruzione di massa. Naturalmente tutti sanno che siamo di fronte alla classica supercazzola del Conte Mascetti in "Amici miei", ma tutti quelli a cui conviene darci dentro contro Salvini fanno finta di crederci, se fallisce il partito dello spread, se il complotto anti-euro non c'è più, se la Commissione Ue ritira la procedura d'infrazione, se il sovranistume resta in sella, cribbio, allora vai con il complottone del rublo e del barile, dunque si proceda con i titoloni sui giornali e mi raccomando un bel ritratto di quello lì, come si chiama? ah, certo, il Savoini, si capisce che è uno della Spectre, cribbio, non un fesso che parla un inglese peggiore di quello di Renzi e si fa uccellare come un fringuello in un hotel di Mosca a parlare di petrolio e probabilmente non ha mai visto in vita sua neppure una trivella. La politica è piena di millantante sottobosco che pensa di sbarcare il lunario, ne abbiamo visto a iosa, vagonate di sagome con il cervello fermo e la lingua svelta, Savoini aveva perfino rudimenti letterari, scriveva email dicendo di essere "nello staff di Salvini". Davvero sveglio, che volpe, il Savoini. Siamo di fronte all'eterno problema dei leader: sono sempre circondati da quantità industriali di inetti in servizio permanente effettivo. Salvini se ne liberi. 

Volendo alimentare la caduta di Salvini, la crisi della Lega,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play